Ingresso gratuito per la Vittoria Alata per l'anniversario del suo ritrovamento
Ingresso gratuito al parco archeologico per ammirare la Vittoria Alata nell’anniversario del suo ritrovamento. Sono passati 196 anni da allora e per celebrare la ricorrenza Fondazione Brescia Musei ha deciso di aprire Brixia gratuitamente al pubblico domani pomeriggio, mercoledì 20 luglio, dalle 14 alle 19.
Era il 1826 quando, durante gli scavi archeologici condotti nell'attuale area archeologica della città dai membri dell'Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Brescia, in un'intercapedine dell'antico tempio, fu ritrovata la Vittoria Alata insieme a sei teste di età imperiale e a centinaia di altri reperti in bronzo, dove forse era stata occultata per preservarla da eventuali distruzioni.
Il capolavoro in bronzo è una delle opere più importanti della romanità per composizione, materiale e conservazione, e uno dei pochi bronzi romani proveniente da scavo giunti fino a noi. Dopo il restauro tra il 2019 e 2021 effettuato dall’Opifidio delle Pietre Dure di Firenze, la Vittoria Alata è oggi visitabile nella cella orientale del Capitolium, con l'allestimento museale progettato dall'architetto spagnolo Juan Navarro Baldeweg.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato