Il Pugile e la Vittoria, inaugura il progetto espositivo al Capitolium
Apre al pubblico questo mercoledì 12 luglio la mostra che consentirà ai visitatori di vedere insieme, uno accanto all'altra, il Pugilatore in riposo e la Vittoria Alata, all'interno del Capitolium di Brescia nel nuovo allestimento curato da Juan Navarro Baldeweg.
Si tratta del progetto espositivo che Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei, con il Museo Nazionale Romano e il contributo di Intesa Sanpaolo, hanno curato per il grande evento Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.
In mostra due straordinari bronzi di età ellenistica e romana, entrambi protagonisti di recenti valorizzazioni e restauri epocali, nell’anno in cui ricorrono i 200 anni dall’inizio degli scavi bresciani, la memorabile campagna ottocentesca che portò alla luce uno dei patrimoni archeologici di maggior rilievo nell’Italia settentrionale.
Per il periodo di mostra verrà esposta in Santa Giulia, nella sezione archeologica «L’età romana. La città» e in corrispondenza della narrazione digitale dedicata alla Vittoria Alata, un’ala bronzea rinvenuta nell’alveo del fiume Tevere nel 1891, in corrispondenza di ponte Sisto.
Contemporaneamente nella sede di Palazzo Massimo a Roma al posto del Pugile sarà esposta una statua in bronzo di un personaggio togato proveniente sempre dal gruppo scultoreo di ponte Sisto.
«Il Pugile e la Vittoria» saranno visitabili all'interno del Parco archeologico di Brescia romana dal 12 luglio al 29 ottobre 2023 con i seguenti orari:
- Dal 12 luglio al 10 settembre:
martedì – giovedì dalle 10:00 alle 20:00
venerdì – domenica dalle 10:00 alle 22:00 - Dall’11 settembre al 1° ottobre:
martedì – domenica dalle 10:00 alle 20:00 - Dal 2 al 29 ottobre:
martedì – domenica dalle 10:00 alle 18:00
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato