Festival di Sanremo, è la serata finale: Mr. Rain tallona i big
È arrivato il momento della serata finale della 73esima edizione del Festival di Sanremo. L’Ariston è pronto a incoronare il vincitore dell'edizione 2023, la quarta condotta da Amadeus.
La quinta serata comincia alle 20.40 in diretta su Rai 1 e come, anzi più, delle precedenti si preannuncia una maratona: la fine prevista è per le 2.52. Il favorito è Marco Mengoni, vincitore della serata cover di ieri, mentre gli artisti bresciani partono in posizioni diverse della classifica provvisoria dopo la serata dei duetti e delle cover: Mr. Rain è quarto e tallona i big del podio temporaneo, mentre i Coma_Cose sono scesi al dodicesimo posto.
Uno dei momenti più attesi di stasera è la lettura del messaggio del presidente ucraino Volodymir Zelensky, che dopo le polemiche dei giorni scorsi sarà letto da Amadeus sul palco.
00.19 - «Sei bellissima». «Anche tu»: i Coma_Cose
«Sei bellissima». «Anche tu». I Coma_Cose la mettono sul piano del romanticismo. Fausto «Lama» Zanardelli fissa Francesca California, commossa durante la performance. «L’addio» cresce, al terzo passaggio sul palco dell’Ariston. E l’esibizione si conclude con una carezza e un bacio. I due, con Amadeus, prima di lasciare il palco parlano del loro matrimonio. Quando? Un vago: «Dopo il Festival».
00.18 - Colapesce Dimartino vince il Premio della Critica «Mia Martini»
Colapesce Dimartino, con il brano «Splash», vince il Premio della Critica «Mia Martini». Alla coppia 29 voti dei giornalisti accreditati presso la Sala Stampa. Al secondo posto Gianluca Grignani con 23 voti, al terzo Coma_cose con 11. Cinque preferenze per Marco Mengoni e per Tananai. In totale sono stati espressi 92 voti, tutti validi.
23.30 - Mr. Rain finalmente rilassato
Mr. Rain è vestito di bianco, e stavolta sembra realmente rilassato. «Certo che ci sono i bambini», conferma ad Amadeus prima di esibirsi, dopo essere entrato in scena da solo, attorno alle 23.30. «Sei un grande», gridano dalla platea. Sulle sue labbra spunta un sorriso.
«Camminerò a un passo da te, e fermeremo il vento come dentro gli uragani» è un instant-classic di questo Sanremo. Alla fine il sorriso è largo, e con i baby è abbraccio sulla scalinata (ma uno non c’è, ha preso un po’ di freddo). La performance più rilassata di tutto il Festival di Mattia Balardi.
22.40 - Gino Paoli canta Il cielo in una stanza
«Una lunga storia d'amore», «Sapore di sale», «Il cielo in una stanza»: con Gino Paoli arriva all'Ariston la storia della musica italiana e la gara potrebbe anche fermarsi qui. «Sono felice di essere qui, anche se è una gabbia di matti», scherza l'artista, prima di lanciarsi nel racconto di aneddoti dei tempi della Rca, «quando Morandi quindicenne mi seguiva ovunque per imparare non si sa cosa e Little Tony mi chiedeva consigli su come trattare una donna che ti tradisce».
22.12 - I Depeche Mode e la nostalgia dei Millenial
Se il pubblico all'Ariston resta per un attimo interdetto davanti alla comparsa del gruppo iconico, quello da casa composto da Millenial si esalta e commuove insieme (aprite i social per crederci). I Depeche Mode fanno il loro ingresso con abiti viola, a più di trent'anni dall'ultima esibizione a Sanremo. Propongono in anteprima mondiale il loro nuovo singolo «Ghosts Again», ma è sulle note di «Personal Jesus» che si scatena il mondo (sempre su Twitter, ma a questo punto si è animato anche l'Ariston). Che bomba.
Come funziona il voto
Tutti i 28 cantanti in gara si esibiranno di nuovo e questa volta saranno votati esclusivamente dal pubblico a casa. Sarà elaborata una ulteriore media con le votazioni precedenti, per ottenere una classifica definitiva delle 28 canzoni. Le prime cinque (e non più tre come in passato) con il punteggio più alto saranno riproposte e si procederà poi a una nuova votazione, ripartendo da zero. A decidere il vincitore saranno il televoto con un peso del 34%, la sala stampa con il 33% e la giuria demoscopica con il 33%.
I super ospiti
Nelle vesti di co-conduttrice torna stasera l’imprenditrice digitale e influencer Chiara Ferragni. I superospiti internazionali sono i Depeche Mode, di nuovo all'Ariston - dopo le esibizioni del 1986, del 1989 e del 1990 - per proporre in anteprima mondiale il nuovo singolo «Ghosts Again», primo estratto dal nuovo album «Memento Mori», in uscita il 24 marzo, che vedrà Dave Gahan e Martin Gore da soli, dopo la scomparsa di Andy «Fletch» Fletcher.
Sul palco ancora un pezzo di storia della musica italiana, con Ornella Vanoni, alle spalle otto partecipazioni in gara e quattro da ospite, e Gino Paoli. A distanza di cinque anni, Paoli, all'ottava volta all'Ariston, sarà affiancato da Danilo Rea al pianoforte per interpretare alcuni dei suoi successi senza tempo. Per lo spazio dedicato alla fiction, ci sarà Luisa Ranieri, che parlerà del successo di Lolita Lobosco.
Sul palco sul mare della Costa Smeralda tornerà ad esibirsi Salmo, sul Suzuki Stage di piazza Colombo canterà Achille Lauro.
La scaletta
Questo l'ordine di uscita dei 28 cantanti in gara:
- Elodie - Due
- Colla Zio - Non mi va
- Mara Sattei - Duemilaminuti
- Tananai - Tango
- Colapesce e Dimartino - Splash
- Giorgia - Parole dette male
- Modà - Lasciami
- Ultimo - Alba
- Lazza - Cenere
- Marco Mengoni - Due vite
- Rosa Chemical - Made in Italy
- Cugini di Campagna - Lettera 22
- Madame - Il bene nel male
- Ariete - Mare di guai
- Mr. Rain - Supereroi
- Paola & Chiara - Furore
- Levante - Vivo
- Lda - Se poi domani
- Coma_Cose - L'addio
- Olly - Polvere
- Articolo 31 - Un bel viaggio
- Will - Stupido
- Leo Gassmann - Terzo cuore
- gIANMARIA - Mostro
- Anna Oxa - Sali (Canto dell'anima)
- Shari - Egoista
- Gianluca Grignani - Quando ti manca il fiato
- Sethu - Cause perse
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato