Concertone, presenze bresciane: Mr. Rain e Coma_Cose
Sotto la scure della pandemia, negli ultimi due anni, era finito anche il Concertone del Primo Maggio in piazza San Giovanni a Roma, costretto a ricorrere a esibizioni in studio il primo anno e a un pubblico super ridotto nella Cavea dell’Auditorium Parco della Musica il secondo.
Quest’anno l’evento, organizzato da Cgil, Cisl e Uil, si riprende il suo spazio e la sua gente, e torna in piazza, trasmesso in diretta su Rai3, Rai Radio2 e Rai Play (dove sarà disponibile anche on demand), dalle 15.30 alle 19 e dalle 20 alle 24.
Lo slogan scelto è «Al lavoro per la pace», per continuare a sollecitare il confronto sui temi da sempre cari al Concertone senza dimenticare ciò che succede poco lontano dai nostri confini. E proprio per questo sono stati scelti come unici e simbolici ospiti internazionali i Go_A, il gruppo ucraino che ha rappresentato il Paese martoriato dalla guerra all’Eurovision 2021.
A fare da raccordo alla narrazione sarà, ancora, Ambra Angiolini. Sarà lei ad accogliere gli oltre 30 artisti che si alterneranno sul palco. Con, anche, presenze bresciane. Il nome di Joan Thiele era già stato anticipato, tra i featuring con Mace. Adesso si è saputo che all’evento prenderanno parte pure Mr. Rain e i Coma_Cose (il duo di cui fa parte Fausto «Lama» Zanardelli).
Tra gli ospiti spiccano Marco Mengoni e Max Pezzali, entrambi alla loro prima volta in piazza San Giovanni, la cantantessa Carmen Consoli (fresca vincitrice del Premio Amnesty), l’intramontabile (e per certi versi inimmaginabile in questa kermesse) Ornella Vanoni e Coez (che agli inizi della carriera questo palco lo ha vissuto nel dietro le quinte, facendo il facchino).
Ancora: Rkomi, Rancore, Tommaso Paradiso, Willie Peyote, Fabrizio Moro, Enrico Ruggeri, Le Vibrazioni e molti altri. Luca Barbarossa sarà con gli Extraliscio, la Bandabardò con Cisco. Tornano La Rappresentante di Lista e L’Orchestraccia. Ci saranno gli artisti di Notre Dame de Paris, per celebrare i vent’anni dello spettacolo musicato da Riccardo Cocciante. I momenti di riflessione saranno affidati a Barbascura X, Francesca Barra e Claudio Santamaria, Giovanna Botteri, Marco Paolini, Riccardo Iacona, Stefano Massini e Valerio Lundini.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato