Cinema sotto le stelle, Diluvio Festival e Grandebrixia: tante idee per il fine settimana
Festival bucolici, visite nei sotterranei di Brescia, cinema d'autore nei parchi cittadini e mostre fotografiche. Qui di seguito troverai tante idee per riempire il tuo fine settimana. Per la lista completa delle iniziative nel bresciano, invece, ti consigliamo di visitare aBrescia, l’agenda online del Giornale di Brescia.
Arte e cultura
Il Macof Centro della Fotografia Italiana accoglie una nuova mostra in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. Per l’intero fine settimana, dalle 15 alle 19, sarà possibile visitare Federico Garolla – I percorsi della fotografia. L’esposizione, curata da Renato Corsini, è dedicata a uno dei maestri indiscussi della fotografia del Novecento. Tantissime le tappe storiche e culturali da percorrere seguendo il flusso della mostra, dalla moda all’indagine sociale. Numerosi gli scatti in grande formato e i vintage d’autore, senza dimenticare i molti ritratti che immortalano politici, registi, attori e scrittori protagonisti del tempo. Il biglietto costa 5 euro, 4 il ridotto. Per informazioni rivolgersi ai seguenti contatti: 030 2978831, info@morettocavour.com.
La Fondazione Tassara e la Fondazione del Teatro Grande di Brescia hanno deciso di consolidare la loro collaborazione - in occasione dell’apertura della Stagione Opera e Balletto 2023 - con «alla moda del Carpaccio», l’esposizione che offre al pubblico una preziosa selezione di «tappetti a preghiera» persiani e caucasici, risalenti al XIX secolo e ora parte della Collezione Zaleski, patrimonio della Fondazione Tassara. Intrecci a Teatro è visitabile venerdì 28 e sabato 29 luglio, dalle 10 alle 13 e dalle 14:30 alle 18, presso il Ridotto del Teatro Grande, in Corso Zanardelli 9. Diciotto i tappetti in esposizione, accomunati da qualità, finezza di fattura, fantasia dei disegni e produzione artigianale di altissimo livello. Per i visitatori sarà messo a disposizione del materiale divulgativo che illustra nel dettaglio gli stili e le provenienze delle varie opere esposte. L’ingresso è gratuito. Contatti: info@teatrogrande.it, +39 030 2979311.
Restiamo al Teatro Grande per un’altra iniziativa interessante, un nuovo omaggio a Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura. Stanno per arrivare le Aperture estive del Teatro Grande. Il Ridotto, la Saletta Butterfly, la Sala del Teosa e quella delle Statue apriranno le proprie porte al pubblico, in visita con accesso gratuito, venerdì 28 e sabato 29 luglio dalle 10 alle 13 e dalle 14:30 alle 18. Il personale specializzato accompagnerà i visitatori lungo il percorso, ripercorrendo a ritroso la storia di questo luogo storico e affascinante. Per il fine settimana in arrivo, anche la possibilità di partecipare a percorsi guidati a pagamento durante i quali potrai riscoprire non solo la Sala Grande ma anche spazi poco conosciuti e solitamente non aperti al pubblico. Il prezzo dell’esperienza costa 11,60 euro per gli adulti e 8,60 per gli Under30. Clicca qui per prenotare la tua visita.
Musica
Ormai giunto alla sua ottava edizione, Diluvio Festival è un evento atteso e partecipato che, anche quest’anno, si conferma un punto fermo dell’estate bresciana con un programma di 18 concerti, 4 talk, 8 laboratori e 3 djset. Il festival di musica emergente intende portare in provincia un’esperienza bucolica e culturale condita da sport e tante altre attività. La location è sempre quella: il Parco del Maglio di Ome, dove saranno allestiti tre palchi: uno per i live, uno per i talk e il Bosco Elettronico, l’area immersa nella natura dove è concesso ballare nel pomeriggio o alla conclusione dei concerti. Il calendario, come avrete potuto immaginare, è fitto e interessante. Il nostro fine settimana si apre venerdì 28 luglio con il talk «Lavoro, tempo e povertà» con Alessandro Sahebi e Vittorio Cateni. Mentre al live ci penseranno Miglio, La ragazza dello Sputnik, Barkee Bay, Giuse The Lizia seguiti da Silent Dance e Plastic Pippo. Sabato 29 luglio, oltre ai live di moltissimi giovani artisti, anche tante occasioni per partecipare a workshop creativi e interessanti tra cui calligrafia, yoga elettronica, coroncine di fiori e ricamo creativo. Alle 19 è tempo di un nuovo talk dal titolo «Notti tossiche» con Enrico Petrilli, Giorgia Castellano e Riccardo Ramello di Secchiate. Domenica 30 luglio, infine, altri workshop per grandi e piccini: dalla tessitura collettiva al teatro. Ad anticipare i live di Le Capre a Sonagli, Gemini Blue e molti altri ospiti, il talk/workshop con gli attivisti di Ultima Generazione. I talk in programma avranno inizio alle ore 19, i live inizieranno alle 20:30 e termineranno alle 23:45 per concludere con la Silent Dance, dalle 23:45 fino alle 2 di notte. Il biglietto per la singola serata costa 15 euro, l’abbonamento 4 giorni ha un costo di 35 euro. Per informazioni: ciao@diluviofestival.it. Acquista qui il tuo biglietto.
Il Castello di Brescia si fa nuovamente protagonista del weekend. Domenica 30 luglio, infatti, la roccaforte bresciana ospiterà Rosa Chemical, rivelazione della 73esima edizione del Festival di Sanremo, a cui ha partecipato per la prima volta con «Made in Italy». Con il suo linguaggio sfrontato e senza tabù, Marco Franco Roncati si prenderà gioco dei cliché e affronterà, attraverso le sue canzoni, temi quali la fluidità e il poliamore, invitando all’inclusione, all’abbattimento dei pregiudizi e alla libertà. Il live comincerà alle 21. Clicca qui per i biglietti. L’ingresso costa 20 euro (prevendita compresa).
In occasione di Bergamo Brescia Capitali della Cultura 2023, l’ensemble stabile Take Off ha in programma due progetti di residenza artistica nelle due città. L’appuntamento bresciano Grandebrixia - Take Off, Julia Holter, Tashi Wada. In Brixia sarà domenica 30 luglio alle ore 20, presso il Teatro Romano in Piazza del Foro. L’ensemble è pronto a esibirsi con la cantante, autrice e compositrice californiana Julia Holter e con il compositore e polistrumentista Tashi Wada. Tra gli artisti: Daniele Richiedei al violino, Emanuele Maniscalco alla batteria e alle tastiere, Fulvio Sigurtà alla tromba, Gabriele Rubino ai clarinetti, Giacomo Papetti al basso elettrico, Giulio Corini al contrabbasso e Massimiliano Milesi al sassofono. In caso di maltempo l’evento si terrà nel Salone delle Scenografie del Teatro Grande (con ingresso da via Paganora 19) con orario invariato. Il biglietto costa 20 euro, 14 euro il ridotto. Informazioni: biglietteria@teatrogrande.it. Qui i biglietti.
Per famiglie
A piedi nudi nel parco nasce dall'idea di diffondere il cinema d’autore, adatto anche ai più piccoli, nei parchi cittadini. L’obiettivo? Trasmettere messaggi di inclusione, partecipazione, educazione all’ambiente e al rispetto. Quattro i luoghi al centro dell’iniziativa - Parco dell’acqua, Parco Tarello, Parco Ducos, Parco dei poeti e Parco Castelli – per vivere insieme gli spazi pubblici e godere di un cartellone cinematografico basato su proposte di qualità. La proiezione per questo fine settimana è prevista al Parco Tarello dove, alle 21 di sabato 29 luglio, verrà proiettato Ernest e Celestine – L’avventura delle 7 note di Jean-Christophe Roger e Julien Chheng. I due protagonisti iniziano un viaggio verso una terra magica, ma al loro arrivo si scontrano con una triste realtà: qui tutte le forme di musica sono bandite. Ernest e Celestine, però, non hanno nessuna intenzione di accettare un mondo senza melodia e, insieme a un gruppo di amici, provano a riportare la felicità nella Terra degli Orsi. L’ingresso è libero e gratuito. Per maggiori informazioni chiama il numero 340 3913110 o invia una mail a sipariocultura@gmail.com.
Alla Pinacoteca Tosio Martinengo sta per arrivare un’esperienza imperdibile! Domenica 30 luglio, a partire dalle 14:30, tante attività per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni. Si partirà con un gioco educativo in scatola presso la Pinacoteca di Piazza Moretto 1. Alle 16, poi, in programma una visita alla mostra Luigi Basiletti e l’Antico, presso Palazzo Tosio, per scoprire di più su questo illustre personaggio che ha guidato gli scavi che hanno portato alla luce l’area archeologica del Capitolium. Come si diventa archeologi? E quali sono gli aspetti più affascinanti di questa professione? Scopriamolo insieme con Missione archeologo! L’attività è gratuita previa prenotazione tramite CUP. Per informazioni: 030 2977833 – 834, cup@bresciamusei.com.
Sul territorio
Arriva il Mercatino del venerdì con hobbistica, artigianato, libri, fumetti, modellismo, oggettistica da regalo e arte. L’ultimo appuntamento per il mese di luglio è per venerdì 28, in via Colombare a Sirmione, dalle 19:30 alle 23. L’ingresso è libero ma è richiesta la prenotazione online.
Manca sempre meno al viaggio alla scoperta dei tesori del sottoterra bresciano. Sono tantissimi i luoghi inaccessibili del nostro territorio. Tra questi, il sottosuolo, coperto nel passare degli anni per consentire l’espansione urbanistica delle città. A questo scopo i Consorzi di Bonifica Oglio Mella e Media Pianura Bergamasca hanno organizzato delle visite gratuite guidate per portare turisti e cittadini alla riscoperta di questi spazi nei due comuni protagonisti della Cultura 2023. Quattro i punti da raggiungere, attraverso un percorso a piedi della durata di un’ora e mezza e l’aiuto di un visore. Per Bergamo & Brescia Sotterranee l’esperienza diretta si unisce a quella virtuale, regalando emozioni mai provate prima. La gita di domenica 30 luglio avrà inizio alle ore 9. Le altre fasce orarie disponibili per la stessa giornata sono: 11:00, 14:00, 16:00, 18:00. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria sul sito. Il luogo di ritrovo sarà fornito dopo l’avvenuta prenotazione. Contatti: info@bergamobresciasotterranee.it, 035 315347.
Quella di venerdì 28 luglio sarà una serata dedicata ai giovanissimi. Star disco - discoteca responsabile ha organizzato un'iniziativa finalizzata alla sensibilizzazione di stili di vita sani e, in particolare, alla prevenzione della dipendenza da alcool. Ad attendere i giovani ospiti, infatti, ci sarà un dj set con servizio bar con drink analcolici. L'idea vuole trasformarsi in un'occasione di divertimento anche per chi, complice l'età, potrebbe sentirsi emarginato dal divertimento serale. Il messaggio è chiaro: ci si può svagare anche senza alcool. Provare per credere! L'appuntamento è alle 21, presso il parcheggio area Ex Municipio di Castelcovati.
Spettacoli, film e teatro
Venerdì 28 luglio verrà presentata una performance teatrale in un mix di antico e moderno, in occasione del progetto espositivo Il Pugile e la Vittoria. In due turni – il primo alle 20 e il secondo alle 21 – Riflessi di Vittoria porterà in scena le immagini e le parole di grandi donne. Protagonisti tre personaggi femminili legati alla storia della Leonessa, lungo un percorso che parte dal monastero di San Salvatore nel Museo di Santa Giulia a Brixia. Parco archeologico di Brescia romana. Nel Coro delle Monache avremo modo di incontrare Maria Maddalena, nel mezzo di un processo. Nel Chiostro di Santa Maria in Solario scorgiamo invece Ermengarda che prega e medita sull’amore. Al Capitolium, infine, incontriamo il Pugile e la Vittoria Alata che citano i versi della poetessa Armanda Gorman, lasciando che siano il maschile e il femminile a dialogare. Per concludere, una presentazione storico artistica della Vittoria Alata e del Pugilatore in riposo a cura della Fondazione Brescia Musei. Il costo è di 18 euro. Per prenotare chiamare il numero 328 0998268 o inviare una mail a prenotazioni.raccontidiscena@gmail.com.
Nell’ambito di Esterno Notte Brescia – Arena del Centro, la rassegna cinematografica organizzata da Cipiesse in collaborazione con il Comune di Brescia, sono tantissime le proiezioni in calendario per questo fine settimana dislocate nella provincia. Si parte venerdì 28 luglio, alle 21:30, con L’esorcista del Papa. Il film - per la regia di Julius Avery con Russell Crowe, Daniel Zovatto, Alex Essoe, Franco Nero – sarà proiettato nel Cortile delle Scuole Tito Speri, in via Leonardo Da Vinci, a Rezzato. Sabato 29 e domenica 30, alle 21:30 debutta sul grande schermo Super Mario Bros | Il film, per la regia di Aaron Horvath e Michael Jelenic. I biglietti possono essere acquistati la sera stessa dell'evento. La biglietteria aprirà mezz'ora prima dell'inizio del film. L’ingresso unico ha il costo di 5 euro, la tessera con 10 ingressi cumulabili costa 35 euro. Info: 0302791881, info@cipiesse-bs.it.
Restiamo nell’ambito delle iniziative sotto le stelle per un nuovo appuntamento con Il cinema all’aperto. Sabato 29 luglio, presso il Monastero di San Pietro in Lamosa a Provaglio d’Iseo, verrà proiettato La Signora delle Rose, il film francese diretto da Pierre Pinaud che racconta la storia di Eve Vernet (Catherine Frot), una delle più grandi e famose creatrici di rose. La proiezione comincerà alle 21:15. L’ingresso è libero. In caso di maltempo il film verrà proiettato al Cinema Teatro Pax in Via Roma n.34 a Provaglio d'Iseo.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato