Capodanno a Brescia: tutte le iniziative
Countdown, brindisi e divertimento saranno gli ingredienti principali del weekend in arrivo. Tante le idee per trascorrere il Capodanno in città, dalle immancabili feste in piazza alle serate a teatro in compagnia di alcuni dei più apprezzati comici del momento, da Panariello al bresciano Vincenzo Regis. Non possono mancare i party in discoteca, i raffinati menù per il tradizionale veglione e gli spirituali cori gospel. Di seguito tanti suggerimenti per accogliere il 2023 con una lista di eventi segnalati da aBrescia, l’agenda online del Giornale di Brescia.
Spettacoli, film e teatro
Torna il meglio della Stand Up Comedy con un ospite dalla sferzante ironia. A partire dalle 22 di sabato 31 dicembre Max Angioni, reduce dal successo televisivo di Lol 2 e Italia’s Got Talent, brillerà sul palco del Dis_Play c/o Brixia Forum. Per Max Angioni. Miracolato speciale Capodanno, due ore di puro divertimento in un mix di comicità e innovazione, con tanti monologhi che racconteranno al pubblico alcune delle esperienze più divertenti e bizzarre che lo hanno visto protagonista. Clicca qui per i biglietti.
Si resta nei teatri della nostra città per un countdown 100% bresciano per Capodanno Che Spetacol con Vincenzo Regis al Gardaforum di Montichiari. Dalle 22 di sabato 31 dicembre si attende il nuovo anno con un viaggio comico negli avvenimenti che hanno caratterizzato questo 2022, in un puro omaggio alla brescianità tra manie, talenti e ossessioni. Per i biglietti clicca qui.
Al Gran Teatro Morato tocca invece al mitico Giorgio Panariello intrattenere il pubblico per i festeggiamenti della mezzanotte di sabato 31, in occasione dello spettacolo Panariello a Capodanno. Comicità e grandi classici del suo repertorio faranno compagnia agli spettatori in sala. Al termine del conto alla rovescia, un brindisi collettivo! Per il tuo biglietto clicca qui.
Un’attesa adrenalinica e temeraria quella organizzata per sabato 31 dicembre dal circo più spericolato del mondo. Nei pressi dell’area San Polo arriva Gravity – No Limits con un Gran Veglione di Capodanno a base di acrobazie e illusioni. Alle 21:30 avrà inizio lo show capace di stimolare riflessioni circa gli unici limiti dell’uomo: il tempo e la mente. Oltre al classico spettacolo, un cenone in compagnia del cast con balli, rinfresco e tanto divertimento! Clicca qui per i biglietti.
Musica
Per tanti l’arrivo del Capodanno vuol dire solo una cosa: festeggiamenti in piazza. E per accogliere insieme questo 2023 Brescia ha organizzato un Capodanno in Piazza Loggia in compagnia di Radio Bresciasette e tanti ospiti eccezionali, per un brindisi di gruppo. Si parte alle 21:30 con il dj set di Davide Brio Briosi, Fulvio Marini, Ruggero Tavelli e Mark Ropes seguito dall’attesissimo concerto di Paolo Belli & The Big Band.
Proseguono le celebrazioni nelle piazze, ma ci si sposta a Ponte di Legno per la Festa di Capodanno in Piazza XXVII Settembre. A partire dalle 17 di sabato 31 dicembre tanta animazione e musica in attesa dei due grandi eventi della serata: la fiaccolata dei maestri di sci e l’incredibile spettacolo pirotecnico che si terrà nei pressi della partenza della cabinovia di Ponte di Legno Tonale.
In questo weekend di festa non poteva mancare una buona dose di musica alla Latteria Molloy di Via Ducos. Sabato 31 è tempo de La stupidera di Capodanno, il party anni ’80 – ’90 – ’00 – ’10 con l’animazione dei Belli e Impossibili e la partecipazione di Aurora Borealo in qualità di dj. A partire dalle 23 grandi hit, brindisi e fette di pandoro!
Un Capodanno “scintillante” quello in programma al Fam – Family Lifestyle di Desenzano per Time to Shine – New Year’s Eve with Flex Sound. L’intrattenimento sarà infatti affidato all’apprezzatissima band bergamasca che accompagnerà gli ospiti nella degustazione di un menù da capogiro a base di portate eleganti e raffinate, dal risotto scampi e Champagne all’astice alla catalana.
Un omaggio alla musica classica con il Concerto di Capodanno – Brescia Sinfonietta, l’esibizione dell’orchestra della città in programma per domenica 1° gennaio alle 17 all’Auditorium San Barnaba. A guidare l’orchestra sarà il Direttore Talia Elisa Benasi con un programma strepitoso che spazia da Johann jr Strauss a Ennio Morricone.
Un appuntamento per celebrare il genere musicale diventato icona delle feste natalizie e simbolo di speranza: il Gospel. La chiesa della Madonna del Corlo di Lonato del Garda presenta Concerto Gospel “Gospel Voices Family”, in programma alle 16 della prima domenica del nuovo anno.
Sul territorio
Per chi ama trascorrere del tempo in compagnia di amici e parenti la Pista sul ghiaccio di piazza Mercato è la giusta soluzione. Per l’intero fine settimana, dalle 10:30 del mattino fino alle 23, sarà possibile indossare un paio di pattini e provare il senso di libertà che solo le scivolate sul ghiaccio sanno regalare. Un’ottima idea per praticare sport divertendosi!
Arte e cultura
Come iniziare questo 2023 con il piede giusto? La prima domenica del nuovo anno è tutta da dedicare all’arte e alla cultura nei i musei del nostro territorio. Tra il Museo di Santa Giulia e il Parco Archeologico di Brescia è possibile fare da spettatori, per l’intero fine settimana dalle 10 alle 18, al dialogo tra archeologia e arte contemporanea per Isgrò cancella Brixia, la mostra a cura di Marco Bazzini. Un viaggio tra le opere del nostro tempo, capaci di adattarsi alla perfezione agli storici luoghi che le ospitano.
Dalle 10 alle 18 di sabato 31 dicembre e domenica 1° gennaio, ci si sposta alla Pinacoteca Tosio Martinengo per PTM A/R: Vincenzo Foppa – San Giovanni Battista e Santo Stefano. Un focus sulle opere di uno dei protagonisti del passaggio dal gotico alla “nuova maniera” del Rinascimento in Lombardia.
Alla Fondazione Paolo e Carolina Zani di Cellatica ad essere protagonista è una donna: la straordinaria pittrice e miniaturista Rosalba Carriera. Dalle 10 alle 17 di sabato 31 dicembre e domenica 1° gennaio, in occasione di Rosalba Carriera. La Veneziana che ritrae l’Europa del Settecento, i visitatori potranno ammirare oltre trenta miniature dipinte tra il 1710 e il 1730: uno sguardo tutto al femminile nella produzione artistica del Settecento lagunare.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato