Cultura

A Brescia torna «Museo per tutti»: il palinsesto degli appuntamenti

Dalle attività per famiglie ai laboratori, passando per le visite drammatizzate e il «Winter Camp» per bambini e ragazzi
TORNA MUSEO PER TUTTI
AA

Torna la rassegna «Museo per tutti», che vede la Fondazione Brescia Musei e il Comune di Brescia proporre un fitto calendario di proposte sia per il periodo delle feste, sia per il 2023 con progetti ideati e sviluppati ad hoc per diversi pubblici.

Dalle attività per famiglie ai laboratori, passando per le visite drammatizzate e il «Winter Camp» per bambini e ragazzi, il palinsesto può ora contare anche su EasyGuide, la app ufficiale dei musei bresciani per approfondire i contenuti in autonomia, anche al Museo delle Armi Luigi Marzoli.

Quando andare al museo

I musei cittadini rimarranno aperti per tutto il periodo natalizio, compresi domenica 1 e lunedì 2 gennaio: per queste due date è prevista l'apertura straordinaria di tutte le sedi e delle mostre dalle 10 alle 18.

Nella giornata di Natale dalle 16 alle 20 tutte le mostre allestite al Museo di Santa Giulia, «Isgrò cancella Brixia», «La città del Leone. Brescia nell'età dei comuni e delle signorie» e «Victoria Lomasko. The Last Soviet Artist» saranno visitabili gratuitamente, così come la Pinacoteca Tosio Martinengo, la cui collezione è stata recentemente arricchita dalle opere di Lorenzo Lotto, Vincenzo Foppa e Domenico Ghidoni.

«Un dono che diventa ancora più significativo alla vigilia dell'anno della Capitale della Cultura», osservano la vicesindaco Laura Castelletti e la presidente di Fondazione Brescia Musei Francesca Bazoli, dal momento che a partire dal 26 dicembre fino all'1 gennaio 2023 tutti i nati e/o residenti a Brescia saranno omaggiati del biglietto gratuito per visitare i musei della città. Una opportunità che venerdì 30 dicembre 2022 si estende alla mostra «La città del Leone. Brescia nell'età dei comuni e delle signorie» e anche ai visitatori nati e/o residenti in provincia di Brescia.

La presentazione in Loggia di Museo per tutti - © www.giornaledibrescia.it
La presentazione in Loggia di Museo per tutti - © www.giornaledibrescia.it

Per chi ancora fosse indeciso sui regali, Brescia Musei ha pensato a due possibili doni: la Card Grandi Mostre 2023, che dà diritto a 10 ingressi alle mostre temporanee allestite al Museo di Santa Giulia, e la CineCard del Nuovo Eden, 10 ingressi alla rinnovata sala del cinema Nuovo Eden. Le card sono acquistabili alla biglietteria del Museo di Santa Giulia, oppure online dal sito bresciamusei.com.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato