Cucina

Una cena gourmet a 60 mani per salvare la trota lacustre

Oggi e lunedì a Toscolano c’è Avant-Garda, la prima festa-congresso di ItaliaSquisita
Villa Zani a Toscolano Maderno
Villa Zani a Toscolano Maderno
AA

Due giorni di alta cucina a Toscolano Maderno con Avant-Garda 2019, la prima festa-congresso di ItaliaSquisita. Chef stellati, pizzaioli e pasticcieri, mixologist e professionisti dell’ospitalità gardesana saranno i protagonisti di un evento che propone tre distinti appuntamenti.

Il primo è la «Preview di Avant-Garda», alle 17 di oggi sul lungolago di Maderno, dove alcuni giovani chef cucineranno piatti gourmet con i prodotti selezionati della zona (olio Garda Dop, capperi, pesce di lago, limoni e zafferano) per raccontare la storia culinaria del Garda e la sua evoluzione, fino alle nuove tendenze. Sarà una sorta di antipasto alla festa vera e propria, dalle 19.30 a Villa Zani, splendido palazzo storico affacciato sul porticciolo di Toscolano. Qui andrà in scena una cena a 60 mani, che vedrà coinvolti 30 chef, panificatori, pizzaioli e pasticcieri.

Una cena delle meraviglie (si prenota su italiasquisita.net al prezzo di 60 euro) a finalità benefiche. Il ricavato sosterrà infatti il progetto di conservazione della trota lacustre a cura della onlus La Fario Zps.

Infine, dalle 10 di lunedì 7 al Museo della carta è in programma il primo congresso di ItaliaSquisita: cinque chef gardesani e cinque chef «forestieri» si confronteranno sull’utilizzo di prodotti tipici del Garda e discuteranno delle nuove tendenze e sperimentazioni nel campo dell’alta cucina. Sarà una due giorni tutta dedicata ai sapori e alla biodiversità del lago di Garda.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia