Torna il Festival dei Sapori all’insegna dei prodotti De.Co Brescia

La Redazione Web
Prodotti e ricette tipiche della città protagonisti dell’annuale appuntamento oraganizzato dal Comune
La dolcissima persicata - Foto © www.turismobrescia.it
La dolcissima persicata - Foto © www.turismobrescia.it
AA

Si rinnova con la settima edizione il Festival dei Sapori, l'annuale appuntamento organizzato dal Comune di Brescia con la finalità di far conoscere a cittadini e turisti le eccellenze enogastronomiche di città e provincia.
‍La manifestazione si svolge in locali, ristoranti e osterie di Brescia e porta nel cuore della città i produttori con ricette e prodotti che valorizzano la tradizione enogastronomica bresciana.

Festival dei sapori, presentata la nuova edizione
Festival dei sapori, presentata la nuova edizione

‍Protagonisti sono ristoratori e produttori della rete East Lombardy, marchio della Regione Gastronomica della Lombardia Orientale che comprende le quattro province di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova con l'obiettivo di promuovere l'enogastronomia del territorio, supportando la notorietà delle sue peculiarità ed eccellenze a livello nazionale e internazionale.
‍Sotto i riflettori saranno i prodotti targati De.Co. Brescia, riconoscimento attribuito dall'Amministrazione Comunale a prodotti e ricette tipiche della città, in un'ottica di valorizzazione delle stesse dal punto di vista turistico e commerciale. Ad oggi le ricette tutelate sono cinque: Pirlo, Bertagnì, Biscotto Bresciano, Persicata, Bossolà.

Quando e dove

La manifestazione si aprirà domenica 1 dicembre con una mostra mercato dei produttori East Lombardy Bresca. In Largo Formentone, dalle 10 alle 18, sarà possibile incontrare i produttori e acquistare i prodotti gastronomici del nostro territorio: formaggio, olio, miele, prodotti da forno e molto altro.

‍Tra novembre e gennaio avranno luogo in sette ristoranti della città altrettante cene narrate in collaborazione con i Consorzi Vinicoli e Strade del territorio bresciano con ristoranti che aprono le loro porte presentando menù appositamente pensati con scoperta di ricette locali tipiche o rivisitate che utilizzando prodotti del territorio.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato