È di nuovo bresciana la stracciatella migliore d’Italia

Mozzarella Mia, della famiglia Cusmai, è il caseificio che secondo il Gambero Rosso produce il formaggio pugliese più buono del Paese
Marco Cusmai, responsabile della produzione, durante la cerimonia al Teatro Eliseo di Roma
Marco Cusmai, responsabile della produzione, durante la cerimonia al Teatro Eliseo di Roma
AA

Con o senza lattosio, è ancora una volta la «Miglior stracciatella d’Italia». A stabilirlo è il Gambero Rosso, che ha inserito quella prodotta da Mozzarella Mia, il caseificio artigianale bresciano della famiglia Cusmai, nella Top Italian Food 2025.

La guida e il riconoscimento

La guida disponibile anche in inglese e cinese, a testimonianza del successo crescente del Made in Italy sui mercati internazionali, raccoglie le migliori eccellenze enogastronomiche italiane, dal miele al pesto, dai salumi ai formaggi e latticini, dalla pasta senza glutine ai panettoni.

Il prestigioso premio è stato ritirato nei giorni scorsi da Marco Cusmai, responsabile della produzione dell’azienda, durante la cerimonia al Teatro Eliseo di Roma. A consegnare il riconoscimento il presidente del Gambero Rosso, Paolo Cuccia.

Il caseificio

Mozzarella Mia, fondata da Salvatore Cusmai, originario di Corato (Bari), è stata la prima realtà a Brescia a produrre latticini freschi artigianali, tra cui burrate, stracciatelle, fior di ricotta e formaggi pugliesi.

Quest’anno si è distinta per la stracciatella, nelle versioni tradizionale e senza lattosio, quest’ultima lanciata da pochi mesi e già molto apprezzata per la sua capacità di soddisfare le esigenze degli intolleranti, senza rinunciare al gusto.

Alla base del successo c’è la lavorazione artigianale, che parte dal latte a km zero, proveniente dalle stalle locali, e prosegue con la cagliatura, l’affinatura e la mozzatura manuale. La stracciatella di Mozzarella Mia è nota per la sua cremosità e il sapore ricco, che la rende perfetta da sola o come ingrediente in una vasta gamma di piatti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.