Strabar apre a nuovi baristi: il talent in onda in tutta la Lombardia
Le selezioni sono aperte e ormai, giunti alla quarta edizione, è evidente quale opportunità rappresenti per i baristi specialisti in caffetteria. Strabar, il talent show in onda su Teletutto promosso in collaborazione con Cefos, Trismoka e Centrale del Latte di Brescia ha infatti aperto le selezioni per individuare i candidati che saranno convocati per i casting dai quali usciranno gli otto finalisti dell’edizione 2022.
Le prime tre edizioni hanno mostrato al pubblico, ma anche agli addetti ai lavori, il valore di uno spettacolo che è stato a tutti gli effetti un piccolo campionato con sfide che hanno imposto ai concorrenti di far valere la propria abilità tecnica oltre alla capacità di lavorare sotto pressione e di comunicare con competenza quanto si stava facendo.
Teletutto da qualche mese è passato sul canale 16 e grazie alla nuova distribuzione delle frequenze è una tv regionale, visibile in tutta la Lombardia. Ampliata dunque la platea degli spettatori che sono poi possibili clienti del bar e naturalmente anche quella dei baristi che possono scegliere di partecipare alla sfida.
Candidarsi
Il primo passo ora lo deve fare ogni barista che sente di poter essere il prossimo Strabar. Deve mandare entro il 3 ottobre una mail a strabar@teletutto.it scrivendo nell’oggetto «Candidatura Strabar quarta edizione Teletutto». Nella mail è necessario indicare oltre a nome, cognome, sesso, comune di residenza, data di nascita, indirizzo e mail e numero di telefono anche professione e luogo di lavoro. È necessario poi allegare una fotografia in primo piano e una breve spiegazione del perchè si vuole partecipare a Strabar.
La selezione è aperta a tutte le persone maggiorenni che lavorano o hanno lavorato nel mondo della caffetteria. I casting si terranno all’inzio di ottobre e dalla settimana successiva inizieranno le sfide con le modalità che saranno comunicate ai baristi selezionati.
Da novembre poi, in prima serata, Teletutto trasmetterà uno speciale sui casting e poi settimana dopo settimana le sette sfide che porteranno dalle eliminatorie alla consegna della stella al campione di questa edizione. Confermata la formula degli anni passati tra prove di abilità e creatività. Ad accompagnare i concorrenti, anche questa volta, il comico Giorgio Zanetti. Mancate solo voi.
Confermata la giuria
Un gruppo che funziona. Con caratteri, competenze e stili diversi che hanno contribuito in modo determinante alla buona riuscita del format. E che per questo hanno deciso di continuare ad affrontare insieme questa nuova avventura. Anche per questa edizione Strabar si appoggia alla giuria tecnica delle ultime due edizioni: Luca Ramoni, formatore Cefos, Paolo Uberti patron della torrefazione di Paratico Trismoka, Maddalena Damini, direttore artistico di Teletutto e Radio Bresciasette e Andrea Bartolozzi, direttore della Centrale del latte di Brescia.
Professionisti di assoluto valore del settore che saranno in grado di valutare capacità tecniche, attenzione alle materie prime, padronanza degli strumenti e capacità di intattenere, guidare e consigliare il pubblico durante le sfide in onda, ma anche il cliente che ogni giorno si siede al tavolo o si appoggia al bancone. Maddalena Damini non ha dubbi: «Servono baristi spigliati ed empatici, che abbiano voglia di comunicare, con la giuria, con i telespettatori e con i futuri clienti. Un pubblico da tutta la Lombardia è un’occasione unica per tutti».
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato