Sorsi di montagna con il nuovo «Maniva Gin Distillery»

Le botaniche tipiche del Passo Maniva racchiuse all’interno di una bottiglia. Dalla collaborazione tra Gianantonio Maratti, titolare del Glam Wine Bar di Sarezzo, e Stefano Lucchini nasce il «Maniva Gin Distillery», un distillato con le essenze della montagna a cavallo tra Valtrompia e Valsabbia.
«Mancava una proposta così per il Maniva - racconta Maratti -. La bottiglia e l’etichetta sono fatti ad hoc: osservando l’etichetta, ad esempio, si vede la scritta Maniva con sullo sfondo uno degli splendidi tramonti che possiamo osservare dal monte».
L’idea di creare il gin dedicato al Passo è venuta a Maratti. «Mi capitava che diversi clienti - spiega il titolare del Glam Wine Bar -, provenienti anche da fuori Brescia, dimostrassero sempre più interesse nei confronti del Maniva. Mi facevano domande, chiedevano informazioni, insomma, erano incuriositi: lì mi è scattata l’ispirazione».
Lucchini ha subito sposato la proposta sia perché, da direttore della stazione sciistica del posto, l’ha trovata avvincente sia dal momento che «l’intera lavorazione avviene nel Bresciano - osserva -, quindi possiamo parlare davvero di un prodotto tipico».
Ginepro, cipresso galbulo e mela renetta sono i tre ingredienti del gin, il quale viene lavorato dalle distillerie Icona Spirits, «che realizza prodotti su misura di altissima qualità - spiega Maratti -. Siamo partiti con uno studio sulle botaniche presenti in loco, poi abbiamo scelto quali utilizzare: il risultato è una base alcolica molto importante a livello di qualità con un sentore di ginepro leggermente balsamico e secco».
In questi giorni sono in distribuzione le prime 420 bottiglie tra lo Chalet Maniva, il Bonardi e altre realtà valtrumpline. «Puntiamo a una diffusione nazionale e a sviluppare il marchio Maniva Gin Distillery, arricchendolo con altre produzioni: entro l’anno vorremmo realizzare l’amaro e successivamente una edizione speciale del gin».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.