Montichiari, il miglior salame è di Fabio Pellizzer: vince su tutti

Il miglior salame di Montichiari è quello di Fabio Pellizzer, che è arrivato al primo posto sia nella classifica dei salami locali sia in quella un pochino più allargata, strappando il titolo di «miglior salame in assoluto». È lui il vincitore della «gara del salame nostrano», giunta alla terza edizione.
Il confronto tra i salumi si è disputato sabato sera, organizzato per il terzo anno dall’Amministrazione comunale di Montichiari, in collaborazione con l’Onas (Organizzazione nazionale assaggiatori salumi), con l’associazione Vittorio Pezzaioli che ha accolto ai Trivellini la manifestazione e con gli Alpini di Montichiari che hanno proposto il loro famosissimo (per bontà) spiedo, il cui ricavato sarà destinato al restauro dei monumenti monteclarensi dedicati ai Caduti nelle guerre.

Tornando alla classifica, per il miglior salame di Montichiari: al secondo posto si è classificato il salame di Claudio Boldini, mentre al terzo quello di Luca Bartoli. La classifica del miglior salame in assoluto, invece, ha assegnato il secondo posto al salame di Juri Ferrari (Castenedolo) e il terzo posto a quello di Lorenzo Redini (Castel Goffredo). Ricordiamo che la giuria, operativa dal pomeriggio, era composta prevalentemente dagli esperti giudici dell’Onas, oltre che da norcini e da alcuni buongustai selezionati dall’Amministrazione comunale: i salumi sono stati giudicati in base alla «Scheda salumi crudi macinati» dell’Onas.
Come ha comunicato il sindaco Marco Togni, i salami nostrani in gara sono stati 24, provenienti, oltre che da Montichiari, anche da Castenedolo, Calcinato, Castel Goffredo, Longhena, Lonato e altri paesi.
Ma, al di là della competizione, tanti sono stati i partecipanti alla cena a base di spiedo degli Alpini guidati da Valerio Pilati: i commensali sono stati 285 e il loro contributo sosterrà il restauro dei monumenti monteclarensi ai Caduti. Quando la solidarietà va a braccetto con il gusto.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.