Mediterranean Taste Awards 2023, la piadina e il caffè bresciani vincono l'oro
Ci sono due aziende agroalimentari bresciane tra i premiati ai Mediterranean Taste Awards 2023 di Londra: si tratta di Mokasol di Gussago e Amarcord, Premiata Piadineria Artigianale, di Brescia. In gara c’erano più di duemila referenze - dal Portogallo all’Arabia Saudita, passando per Grecia, Kuwait, Italia e Spagna - per contendersi il premio internazionale per i migliori prodotti enogastronomici della tradizione mediterranea.
Ogni prodotto è stato valutato, alla cieca, da una giuria internazionale composta fra gli altri dagli chef stellati Agostino Rossi e Xavier Castella e da altri cuochi come Stuart Conibear, Labis Marazakis, Andrea Nani, Marco Sanna, Sofia Moulinou, Alex Dos Santos, Alberto Sidoti e Chris Taylor. L’Italia ha ottenuto 6 medaglie: 5 ori e un argento Mta.
Oltre alle due bresciane, sono state premiate Buononaturale di Avellino (che produce focacce, salse, tartufi, formaggi e pasta con materie prime da piccole imprese agricole dall’Irpinia, Appennini e Delta del Po) e l’olearia Olio Albori di Foggia.
Le bresciane
Mokasol, storica torrefazione di Gussago fondata nel 1950, ha vinto l’oro. Fra Blend, Monorigine e Monovarietale, produce 23 caffè: è risultato vincitore l’Arabica Blend 100% Arabica.
Amarcord, storica azienda artigiana, è aperta nel 1996, oggi in via Ugoni, specializzata nella produzione di piadine, fatte a mano secondo tradizione. Ha vinto l’oro sia per la piada tradizionale che per la piada light (integrale e senza strutto).
@I bresciani siamo noi
Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato