Mangiare il manzo all’olio ai piedi delle mura venete di Rovato

Daniele Piacentini
Il 13 settembre torna la maxi cena «Chilometro del manzo all’olio» per mille persone. Via libera alle prenotazioni
Uno scatto dall'edizione del 2023 - Foto Facebook
Uno scatto dall'edizione del 2023 - Foto Facebook
AA

Chilometro del manzo all’olio di Rovato: tra meno di un mese, venerdì 13 settembre, almeno un migliaio di persone torneranno a sedersi assieme a tavola, a partire dalle 20, per una serata di gala voluta da Comune e ristoratori.

Dove sarà

Dopo la prima edizione (quella 2019) lungo corso Bonomelli - la «strada larga» della capitale della Franciacorta - e la pausa imposta dalla pandemia da Covid, per il 2024 è stata riconfermata la location 2023, «la splendida cornice - spiega il sindaco di Rovato, Tiziano Belotti - degli spalti pedonali, affacciati sulle preziose mura venete rovatesi. Si cenerà attorno ai tavoli apparecchiati con cura e con vista su fossato e mura. Questo luogo, così ricco di storia, è perfetto per ospitare una cena a base di manzo all’olio, il nostro piatto tipico che pure rappresenta perfettamente la nostra identità di città mercatale, crocevia di uomini e merci e sede di un antichissimo mercato del bestiame da cui la pietanza ha senz’altro preso origine».

Festa per mille ai piedi della mura venete - © www.giornaledibrescia.it
Festa per mille ai piedi della mura venete - © www.giornaledibrescia.it

La ricetta

Protagonista sarà la ricetta originale del manzo all’olio, che il Comune ha voluto blindare anche formalmente alcuni anni fa, mettendo nero su bianco alcuni paletti inderogabili. L’ingrediente carneo è unicamente il taglio anatomico denominato cappello del prete. Altri ingredienti sono: olio extravergine di oliva, aglio, pangrattato, acciughe, prezzemolo e acqua. Benché non comune, può essere previsto l’utilizzo di Grana Padano Dop.

Per partecipare alla cena è necessario acquistare il biglietto al prezzo di 30 euro. Diverse le modalità: fisicamente all’Ufficio economato del Comune di Rovato, in via Lamarmora 7, o direttamente nei ristoranti aderenti: La Loggia, Pier Trattoria, Trattoria del Gallo, Trattoria Piazza Mercato e Come una volta. È anche possibile prenotare e ottenere informazioni al 340.2526554 (WhatsApp).

Menù

Il menù prevede un antipasto di salumi e formaggi locali, manzo all’olio di Rovato De.Co. con polenta di mais rostrato rosso, dolce artigianale, acqua, vino rosso Curtefranca Doc e caffè. Il tutto con musica, animazione, gadget a tema e tanta voglia di stare insieme, celebrando Rovato e la sua cucina. In caso di maltempo e di annullamento del «Chilometro del manzo all’olio», sarà possibile degustare il medesimo menù nei ristoranti aderenti entro il 20 ottobre, presentando il coupon.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.