L’Osteria Finil del Pret compie dieci anni e festeggia con Le Dive
In occasione del decimo anniversario dalla sua apertura, l’Osteria Finil del Pret di Comezzano Cizzago propone un evento celebrativo per la raccolta di fondi da devolvere alla Fondazione Ieo-Monzino di Milano, punta di diamante in Italia per il sostegno alla ricerca clinica e sperimentale dell’Istituto Europeo di Oncologia e del Centro Cardiologico Monzino. In particolare, si è scelto di sostenere, l’iniziativa #FollowThePink, dedicata alla sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce in ambito oncologico e al supporto della Ricerca sui tumori che colpiscono le donne.
Il progetto Le Dive
L’Osteria Finil del Pret, fondata nel 2013 da Simone Bianchetti e Silvia Loda ha pensato di festeggiare ricordando alcune figure femminili che hanno lasciato la loro impronta nella vita di ciascuno attraverso la musica, l’attivismo, l’arte e le apparizioni sul grande schermo. Con questa idea, il progetto Le Dive vuole ricordare alcuni degli anniversari più significativi che cadranno durante tutto il 2023 legati a grandi donne del passato.
L’artista Massimo Zanini ha selezionato alcune immagini di volti femminili dando vita ad una «collezione dedicata alle donne del passato che sono e saranno di ispirazione per generazioni». La scelta dei soggetti è ricaduta su artiste, pittrici, cantanti, poetesse, attrici, stiliste e fotografe vissute tra Ottocento e Novecento che per il loro vissuto sono diventate delle icone. I dieci soggetti vengono eternati attraverso piccoli ed emblematici dettagli - le perle di Coco Chanel, gli occhiali di Audrey Hepburn, l’anello di Maria Callas, le sopracciglia di Raffaella Carrà - che conferiscono una ricercata eleganza alla composizione. Elemento che accomuna tutte le opere è sicuramente l’utilizzo dei colori oro e blu.
Il vernissage
Il 27 gennaio, l’Osteria Finil del Pret ospita il vernissage dell’esposizione che avrà corso durante tutto l’anno. Le opere della serie Le Dive saranno collocate negli spazi del ristorante e all’evento sarà presente Massimo Zanini che fornirà ai presenti alcune suggestioni circa le fasi del processo creativo, sulle tecniche di realizzazione, sulla scelta dei soggetti e sullo scopo benefico del progetto.
Le singole opere, poi, saranno collocate nella sala principale del ristorante e saranno acquistabili da parte dei clienti, così come il catalogo della mostra-evento.
Il ricavato della vendita dei ritratti e dei cataloghi sarà devoluto alla Fondazione Ieo-Monzino di Milano. Agli ospiti della serata inaugurale sarà offerto un rinfresco a cura dell’Osteria Finil del Pret, che avrà il piacere di brindare al suo primo compleanno a due cifre.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato