La moda veste la tavola: a lezione di mise en place con Chef per una Notte
Una cena speciale per chiudere in bellezza il format televisivo di Chef per una Notte, ideato in occasione della decima edizione del nostro gioco. La puntata andata in onda la sera di martedì 14 marzo su Teletutto è stata dedicata alla mise en place, e ospitata da Diego Toscani, presidente di Pozzi Milano, che con il brand Easy Life è partner del nostro progetto.
La serata
La lezione di apparecchiatura e bon ton che da qualche anno appassiona i nostri aspiranti chef è stata «ospitata» in una serata tra amici, condividendo chiacchiere, aneddoti e buon cibo. Così, mentre la consulente artistica di Pozzi Milano Dora Papis e Davide Briosi hanno mostrato tre diverse mise en place, Toscani ha intrattenuto i suoi ospiti a tavola: oltre alla conduttrice Clara Camplani, anche Maddalena Damini, direttore artistico di Teletutto e Radio Bresciasette, e i cantanti e musicisti Charlie Cinelli e Alan Ferrington. Nel frattempo, in cucina, la chef Francesca Marsetti ha preparato un carpaccio di rapa rossa con caprino al pepe, nocciole e crescione all’aglio, e un risotto con estratto di piselli e salmone marinato.
La prima tavola proposta da Papis è per l’ora del tè in salotto. Tazze, piattini e posate da dolce sono decorate con foglie verdi su sfondo bianco, sulle quali spiccano deliziosi cupcakes. Un consiglio direttamente dal galateo: è l’uomo che dovrebbe versare il tè ai suoi invitati.
In sala da pranzo Toscani rimarca l’importanza tutta italiana del mettersi a tavola «per celebrare tradizioni, incontrare persone, sedurre, chiudere affari», mentre Dora e Brio si spostano al piano inferiore per presentare la seconda apparecchiatura, quella romantica. È un’esplosione di fiori su piatti, posate e tovagliette in stile cottage, ispirata alle passerelle d’alta moda (tutti gli articoli si possono acquistare sul sito www.easylife.boutique.it).
«Pozzi Milano porta la moda a tavola - ribadisce Toscani -. La nostra idea è vestire la tavola con la stessa dedizione che adottiamo per vestire noi stessi». «L’attenzione alle persone che invitiamo passa anche attraverso la cura della tavola» aggiunge Damini. Certo, anche la musica fa la sua parte. E così, mentre Brio e Papis presentano la tavola estiva, nelle tonalità del verde e del corallo, Charlie e Alan intonano «Bucatini all’amatriciana», brano inedito tratto dal loro nuovo progetto, un ritorno alle origini del «rock cabaret».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato