La Cascina dei Sapori scala la classifica delle «50 Top» pizzerie d’Italia
Non si ferma la «scalata» di Antonio Pappalardo. Il maestro dell’impasto si conferma quest’anno nella «50 Top Pizza Italia 2023», piazzandosi addirittura al 15esimo posto con la sua «La Cascina dei Sapori». Un bel balzo in avanti per il locale di Rezzato, che l’anno scorso era risultato in 20esima posizione. Sempre nel 2022, è bene ricordarlo, il giovane pizzaiolo si era anche piazzato 42esimo nell’ambitissimo concorso «50 Top Pizza World 2022» grazie alle sue specialità Cosacca, Mastunicola e Bufala Extra.
A colpire particolarmente i palati dei giudici che hanno compilato la classifica «50 Top Pizza Italia 2023»è stata la pizza con nduja di spilinga, olive caiazzane e datterino confit; e le pizze degustazione come la Cantabrico king size o il trancio alla romana con culotta cotta, bufala affumicata e senape.
Al guidare la classifica c ’è quest’anno Diego Vitagliano col suo «10» a Napoli. Grande amico e collaboratore di Pappalardo, Vitigliano è balzato in testa alla classifica dalla terza posizione. Quest’anno completano il podio «I Masanielli» di Francesco Martucci (Caserta) e «I Tigli» di Simone Padoan a San Bonifiacio. Solo un passo avanti a Pappalardo, in 14esimo posizione, c’è il grande Franco Pepe con la sua «Pepe in grani» di Caiazzo (Caserta). L’artigiano degli impasti, lo ricordiamo, firma le pizze de «La Filiale» di Erbusco. Assente illustre invece Sirani, l’anno scorso in 63esima posizione e quindi fuori dalla «50 Top», ma fra le «Grandi Pizzerie».
Tornando infine a Pappalardo, la sua «Cascina» si è aggiudicata anche il premio speciale Frittatina di Pasta dell’Anno 2023 - Pastificio Di Martino Award; mentre la sua pizzeria «Inedito» di Brescia è segnalata fra le «Pizzerie Eccellenti» con Sirani, Ciclone di Sirmione e Filiale di Erbusco. «La Cascina dei Sapori» ha ottenuto così anche il pass per la finale mondiale di settembre a Napoli.
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato