Cucina

Il Brunello di Montalcino è re del commercio on line

Il rosso è il secondo tra i rossi, ma il primo nella fascia ultra-premium e luxury: il giro d'affari a Montalcino si aggira sui 180 milioni
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Il Brunello di Montalcino è il secondo più comprato online tra i Rossi ma si colloca al primo posto se si considera il segmento dei vini ultra-premium e luxury, ovvero quelli da oltre 25 euro a bottiglia. È quanto emerso a Montalcino (Siena), da una ricerca presentata da Tannico, market leader per il vino online in Italia, in occasione di un incontro sull'e-commerce, nell'ambito della prima giornata di Benvenuto Brunello, presentazione delle nuove annate che si apprestano ad andare in commercio.
In base all'indagine, spiega una nota, proprio i consumatori italiani di questa fascia alta di prodotto sono aumentati del 30% dal 2016 a oggi. Nel complesso, i clienti che hanno acquistato Brunello online nel 2017 hanno speso il 70% del loro budget annuale, che si attesta sui 560 euro, in vino rosso e bollicine, soprattutto Champagne. 

È di 180 milioni di euro il giro d'affari del settore vitivinicolo a Montalcino (Siena), in crescita rispetto ai 170 milioni nel 2016. 
Il 2017, spiega una nota, è stato un anno all'insegna della stabilità per il Brunello di Montalcino, confermato dal dato sulle esportazioni, che si attestano al 70% della produzione
totale. A trainare il mercato sono i paesi target di Usa (oltre 30%), seguiti da Europa (con Uk, Germania e Svizzera in testa) al 20%, dai mercati asiatici (Cina, Giappone, Hong Kong ecc.)
che realizzano il 15%, e dal Canada (12%).

Stabile la produzione di vino: 9.010.369 le bottiglie di Brunello imbottigliate nel 2017 (-0,65% rispetto al 2016), e 4.617.384 quelle di Rosso (-0,34% rispetto all'anno precedente). «Stabile il valore stimato di un ettaro di vigneto a Montalcino, che si attesta a non meno di 700 mila euro, con una rivalutazione, in appena mezzo secolo, del 4.405% (fonte Winenews)». «Insieme ai vini, protagonisti assoluti del nostro evento - ha commentato il presidente del Consorzio del Brunello Patrizio Cencioni - quest'anno abbiamo voluto dedicare ampio spazio alla riflessione sul futuro del vino e del mercato insieme ai massimi esperti del settore dell'e-commerce mondiale, a giornalisti e meteorologi».

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