Elena, le sue ricette vegan in tv a Casa Alice
Poliedrica, intraprendente, curiosa e vegana. Non bastano pochi tratti per raccontare Elena Gabusi, quarantaduenne della città, che, per tutti gli appassionati di ricette, tv e bresciani in giro per per l'Italia, sarà in onda su Alice tv (canale 221 del Digitale terrestre), il 23 ottobre alle 18.35.
Un felice ritorno a Casa Alice - programma dedicato alla cucina -, dopo l'esperienza dello scorso anno, per dare prova della propria creatività ai fornelli, in una specialità, quella della cucina vegana, che trova sempre più seguito. Da Franca Rizzi, l'amatissima padrona di casa, la nostra Elena preparerà un Pasticcio del contadino, ovvero la sua versione vegan della Shepherd’s pie, alla lettera lo sformato del pastore, un gustoso piatto unico anglosassone che, nella ricetta originaria è a base di carne di agnello.
«Sette anni fa ho deciso di cambiare stile di vita scegliendo l'alimentazione vegana. Mi sono detta: provo un mese e poi vediamo. Alla fine dei trenta giorni stavo già così bene che ho continuato. Non è stato difficile fare questa scelta, specialmente vedendone gli effetti su di me. Naturalmente ho dovuto imparare di nuovo a cucinare».
Il desiderio di dare forma a questa passione ha portato Elena alla sperimentazione "fai da te", ma anche a frequentare corsi e lezioni di cucina vegan, crudista e ayurvedica a Los Angeles. «Da sempre amo viaggiare e ho avuto la fortuna di poterlo fare. Ho scoperto non solo luoghi meravigliosi, ma anche ingredienti e sapori legati a posti lontani, una miniera da cui estrarre a piene mani per i miei piatti».
Una galleria di tutto quel che esce dalla sua mente e dalla sue mani è di certo il suo profilo Instagram: Shinyhappyvegan. Già ad una prima scorsa si coglie tutto il colore della sua lucente felicità, risultatao inatteso della sua scelta alimentare, anche se ad alcuni richiama quella meraviglia di Shiny Happy People dei Rem. Musica a parte, date uno sguardo a come polpette piccanti, spaghetti al pesto, torte salate e persino Sacher, possano essere tutt'altro che piatti anemici e incolori e capaci di ingolosire anche i più appassionati della proteina animale.
Con i suoi quasi seimila follower Elena vorrebbe trasformare la sua passione in qualcosa di più. «Sì, sono sempre alla ricerca, non mi stanco di desiderare e spero, un giorno, di poter fare questo di lavoro».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato