Cucina

Con un finalista bresciano si pensa già al panettone

C’è anche il pasticciere bresciano Marco Serlini tra i 25 finalisti che a settembre si sfideranno nel concorso Panettone Day 2018
Marco Serlini - © www.giornaledibrescia.it
Marco Serlini - © www.giornaledibrescia.it
AA

C’è anche il pasticciere bresciano Marco Serlini, dell’omonima pasticceria di Gussago, tra i 25 finalisti che a settembre si sfideranno nel concorso Panettone Day 2018.

La giuria di esperti guidata da Iginio Massari ha selezionato i finalisti tra 124 partecipanti (c’era anche un altro bresciano, Simone Galiazzi della pasticceria Franco di Palazzolo sull’Oglio), distinguendoli nelle due categorie panettone Tradizionale (dove gareggia il nostro) e Creativo, e valutando oltre 190 varianti dell’iconico dolce. Se in piena estate si ragiona già sul dolce tipico del Natale, è perché si va sempre più verso una «destagionalizzazione» del prodotto.

O almeno è questo l’obiettivo dei promotori della manifestazione che celebra un simbolo della pasticceria italiana nel mondo. Il 15 settembre, nell’ambito della manifestazione Sweety of Milano, la giuria - composta oltre che da Massari anche da Galileo Reposo «pastry chef» di Peck, Salvatore De Riso pasticciere amalfitano, la food-blogger Chiara Maci e il vincitore 2017 Giancarlo Maistrello - proclameranno i due vincitori.

Dal 25 ottobre i 25 panettoni finalisti saranno in vendita per un mese nel temporary store in corso Garibaldi a Milano, dove la pasticceria italiana e il dolce tradizionale del Natale (ma non solo)avranno una vetrina d’eccezione.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia