Come imparare a preparare e degustare un buon caffè
Conoscere, capire, gustare il caffè. Una cavalcata di due ore nell’affascinante mondo dell’oro in tazzina. È quel che ci si aspetta dalla lezione in Trismoka di sabato 26 gennaio offerta ai primi otto partecipanti a «Chef per una notte» che faranno richiesta di partecipazione, inviando una mail a gusto@giornaledibrescia.it.
«Sarà un tour non solo nella nostra nuova sede di Paratico - spiega il patron di Trismoka, Paolo Uberti, da tre anni sostenitore dell’iniziativa del Giornale di Brescia -, ma anche in una materia prima che non smette di emozionare: per gli iscritti abbiamo predisposto un percorso unico».
Un avvicinamento alla conoscenza del caffè che inizia con un breve excursus sulle origini della pianta, luoghi e metodi di coltivazione, raccolta e tostature. Seguirà poi un momento più operativo con una prova pratica in cui verranno elargite spiegazioni su come preparare il perfetto caffè espresso a casa propria, usando la macchinetta del caffè che ciascuno possiede. Per concludere la parte «regina»: quella della degustazione.
I partecipanti potranno assaggiare l’evouzione del gusto del caffè, in base alle diverse tipologie di tostatura. «Un’esperienza sensoriale che permetterà di sentire e degustare i sapori, i profumi e gli aromi del caffè» precisa Uberti. Insomma, un sabato mattina articolato e vario, ma che si arricchirà anche di ospiti d’eccezione.
La lezione, dalle 10 alle 12, sarà partecipata anche dalla giuria del programma tv di Teletutto Strabar: Maddalena Damini direttore artistico di Teletutto, Luca Ramoni (formatore Cefos), Paolo Piazza, barteder e, naturalmente, Paolo Uberti. Con i magnifici quattro anche il vincitore del contest tra baristi: Federico Rivetta del bar Carpe Diem di Ponte di Legno. Partecipare. Come detto, l’appuntamento di sabato 26 gennaio è offerto a tutti coloro che risultano regolarmente iscritti a Chef per una notte, almeno con una ricetta (tutte le istruzioni sul portale www.gusto.giornaledibrescia.it). Nel dettaglio, per prendere parte alla lezione è sufficiente inviare una mail all’indirizzo gusto@giornaledibrescia.it, specificando nell’oggetto la dicitura «Speciale Trismoka». I primi otto utenti che si prenoteranno avranno libero accesso al momento formativo. Le richieste pervenute successivamente saranno comunque inserite in lista d’attesa, in caso di disdetta.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato