Agriasilo e «street cheese», torna Franciacorta in Bianco
Torna anche quest’anno Franciacorta in Bianco, manifestazione giunta alla 24ª edizione che riunisce il meglio del mondo caseario e del formaggio. A Castegnato, da venerdì 11 a domenica 13 ottobre, sarà possibile compiere un vero e proprio viaggio gastronomico tra eccellenze del nostro territorio ma non solo: malghe e formaggi rari, Silter, Bagoss di Bagolino, ma anche Tombea, il Nostrano Valtrompia e i formaggi dell’arco alpino lombardo oltre a una straordinaria selezione da tutt’Italia.
Sponsor di quest’anno sarà Elnòs Shopping: grazie alla collaborazione col centro commerciale, i residenti in Franciacorta pagheranno un euro l’ingresso alla fiera sia il venerdì che il sabato. «Grazie a Elnòs - ha dichiarato Gianluca Cominassi, sindaco di Castegnato, presente ieri col vicesindaco Patrizia Turelli, che da anni si impegna per la buona riuscita della fiera - sarà un’edizione con grandi novità, volevamo una manifestazione più vicina alle famiglie e ai bambini».
E proprio in quest’ottica è da leggersi la collaborazione con Coldiretti, che porterà a Franciacorta in bianco il format Agriasilo: una nuova area di 400 metri quadrati completamente allestita per i laboratori e il divertimento dei più piccoli. «Grazie della fiducia - ha commentato Nadia Turelli di Coldiretti -: è un modo per avvicinare i più piccoli alle aziende agricole e a questo mondo».
Ci sarà quindi l’occasione di assaggiare e conoscere i formaggi grazie alle degustazioni condotte dall’Onaf e alle speciali sessioni di approfondimento curate da Formaggitalia; non mancherà l’abbinamento con vini e birre artigianali e lo street cheese, ovvero la pizza abbinata al formaggio. Inoltre si rinnova il concorso nazionale di assaggio dei formaggi, vagliati attentamente dalla giuria di esperti Onaf. Sul sito www.franciacortainbianco.it si può consultare il programma completo della manifestazione.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato