Vobarno, celebrazioni sobrie per il 25 Aprile: il programma

Erik Fanetti
Rinviato lo spettacolo di cabaret al Teatro Comunale. Confermato invece il programma per la giornata di venerdì
Una veduta aerea di Vobarno - © www.giornaledibrescia.it
Una veduta aerea di Vobarno - © www.giornaledibrescia.it
AA

A Vobarno l’80° anniversario della Liberazione sarà celebrato con un programma ricco di memoria e partecipazione, ma anche con sobrietà, in segno di rispetto per la morte di papa Francesco.

Spettacolo rinviato

Per onorare la figura del Pontefice – ricordato dall’Anpi come «padre per tutti» e voce instancabile per la pace, la giustizia sociale e l’accoglienza – è stato rinviato a data da destinarsi lo spettacolo di cabaret previsto per giovedì 24 aprile al Teatro Comunale. Rimane invece confermato il programma di venerdì 25 aprile. Le celebrazioni si apriranno alle 9 in biblioteca con il saluto del sindaco Paolo Pavoni, la lettura di poesie da parte degli studenti e la consegna delle tessere ad honorem ai familiari dei partigiani. A seguire, il corteo attraverserà le vie del paese con una sosta davanti alla pietra d’inciampo dedicata a Giacomo Fioresi. È stata invece annullata, per lavori in corso, la tappa alla Rrsa “I. R. Falck”.

Il resto del programma

La mattinata proseguirà con la Santa Messa, la commemorazione al monumento ai Caduti e, infine, il discorso ufficiale di Lucio Pedroni, presidente provinciale dell’Anpi, presso il monumento al Partigiano. L’intero corteo sarà accompagnato dal corpo bandistico sociale di Vobarno. A chiudere la giornata, per la prima volta, ci sarà un pranzo comunitario all’oratorio di Carpeneda, su prenotazione. È inoltre in fase di definizione la data per la proiezione di un docufilm dedicato al partigiano Emiliano Rinaldini, cui seguirà un’uscita didattica con le classi terze della scuola media nei luoghi della sua ultima battaglia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.