CronacaBassa

«Abusi sessuali su minori», arrestato l’ex parroco di San Paolo

Il sacerdote bresciano è stato raggiunto da ordinanza di custodia cautelare ed è ai domiciliari. Il vescovo di Brescia Pierantonio Tremolada a gennaio lo aveva guidato verso le dimissioni
La chiesa di San Paolo nella Bassa - © www.giornaledibrescia.it
La chiesa di San Paolo nella Bassa - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un sacerdote bresciano è stato raggiunto da ordinanza di custodia cautelare ed è ai domiciliari con l’accusa di violenza sessuale aggravata. Si tratta di don Ciro Panigara, sacerdote che a inizio anno aveva dato le dimissioni come parroco di San Paolo, nella Bassa, su richiesta della diocesi Bresciana dopo che un ragazzino aveva raccontato di attenzioni ricevute dal sacerdote.

«Sono emerse situazioni ed elementi di criticità che consigliano di interrompere immediatamente l'esperienza nella comunità parrocchiale» le parole del vescovo di Brescia Tremolada in una lettera che venne letta in chiesa ai fedeli . «Lo smarrimento che questa decisione – aggiunse il Vescovo – provoca in tutti voi fedeli è comprensibile. Il parroco ha rimesso il mandato per poter proseguire con più libertà il suo cammino personale».

Oltre all’episodio di fine dicembre a San Paolo, al sacerdote vengono contestati episodi relativi al 2011 al 2013 quando era curato in una parrocchia della Franciacorta, ad Adro. Le presunte vittime sono sempre state minori che gli erano stati affidati per lo svolgimento di attività parrocchiali.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.