Via Valverde a Rezzato: la ciclopedonale è più sicura

Si sono conclusi i lavori di recupero e messa in sicurezza dell’ultimo tratto di viabilità comunale di via Valverde (zona Santuario) a Rezzato, nella parte di collegamento fra la zona residenziale e quella produttiva compresa fra Ponte Musia e via Garibaldi in direzione Botticino. Il costo è di 130mila euro, interamente finanziato dalla Regione.
Dopo il primo lotto del 2023, è finita sotto i ferri questa ultima porzione, sul lato nord della via Valverde per un tratto di circa 240 metri a monte dell’incrocio con via Ponte Musia sino al raccordo con l’esistente pista su via Garibaldi già nel comune di Botticino. I lavori hanno visto l’ampliamento di quello che era l’esistente marciapiede e la formazione di un nuovo collegamento della roggia del ramo Rudone, con la posa di un nuovo cordolo di calcestruzzo e il ripristino del manto per l’allargamento della sede ciclopedonale per una larghezza di 2,50 metri. Ma anche la sostituzione di un chiusino e il ripristino degli altri esistenti così come la realizzazione di caditoie, oltre al rifacimento della segnaletica. Nel corso dell’intervento è emersa l’opportunità di realizzare altre piccole opere integrative e migliorative, accessorie all’intervento, per rendere più sicura l’intera opera.
Soddisfazione da parte dell’assessore ai Lavori pubblici, Enzo Gerosa il quale ha voluto sottolineare come «i lavori mettono in sicurezza pedoni e ciclisti che devono percorrere l'incrocio tra via Valverde e via Giovanni XXIII, oltre a raccordare la pista ciclabile con il tratto già esistente in via Valverde. Con lo stesso importo previsto nel progetto si è riusciti a sistemare anche un tratto di marciapiede e parcheggio esistenti a sud di via Valverde».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.