Via Porta Pile sarà a traffico limitato da venerdì 20 dicembre
Si chiude il cerchio del progetto Ztl Carmine varato dalla Loggia nel settembre 2022. Dopo l’installazione dei portali all’incrocio tra via Marsala e via Fratelli Bandiera, e all’intersezione tra via Marsala e contrada del Carmine, da questo venerdì 20 dicembre, anche via Porta Pile diventerà zona a traffico limitato.
I lavori
Con la chiusura del cantiere dell’Università degli Studi di Brescia, che ha di fatto bloccato l’incrocio tra via Porta Pile e via delle Battaglie, l’Amministrazione ha installato il portale per il controllo del traffico in corrispondenza della rotatoria che interseca la stessa via Porta Pile e via San Faustino.
Sarà attivo dal 7 gennaio, ventiquattro ore su ventiquattro, ma per trenta giorni da quella data ci sarà il consueto periodo di pre esercizio, con il supporto della Polizia Locale: le sanzioni, quindi potranno scattare solo dalla fine di questa fase.
Le modifiche
«Con conclusione del cantiere dell’Università possiamo procedere con la fase due del progetto di ztl e dunque con il varco di via Porta Pile – sottolinea il vicesindaco, Federico Manzoni –. Ci saranno anche alcune piccole modifiche viabilistiche». A spiegarle è Nadia Bresciani, responsabile del servizio tecnico del settore Mobilità, eliminazione barriere architettoniche e trasporto Pubblico: «Il tratto più a nord di via Battaglie che era senso unico a scendere, sarà invertito, diventando nord-sud, per dare maggiore sbocco in uscita dalla ztl verso via Porta Pile e via Marsala. L'altra novità è l’istituzione dello stop su via Porta Pile all’incrocio con via Battaglie, per ridurre la velocità di transito sulla strada».
Manzoni ha confermato che il Comune sta valutando l’istituzione di altre ztl. I residenti, gli esercenti e i titolari di posti macchina all’interno dell’area interessata dalla modifica, nel caso non fossero già in possesso del permesso, possono richiederlo online attraverso il Portale dei servizi del Comune.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.