Vasto incendio sul monte Carzen, in cenere un ettaro di terreno
Si è reso necessario l’intervento dal cielo di un elicottero del servizio antincendio da Darfo per spegnere un vasto incendio che si è sviluppato oggi pomeriggio attorno alle 14 sulle pendici del monte Carzen, montagna del territorio comunale di Capovalle del gruppo del Pizzocolo–Zingla–Manos.
Mentre il danno del rogo, verosimilmente partito da un barbecue in zona, si riferisce a un ettaro di terreno (sterpaglia) finito in cenere, sul luogo sono anche intervenuti quindici volontari della Comunità Montana di Capovalle e della Valvestino, supportati dalla squadra di Gargnano.
La necessità era di fermare l’avanzare delle fiamme nel timore che il fronte dell’incendio potesse estendersi ad altre aree favorito dalla presenza nel sottobosco di rami e sterpaglie secche. I volontari ed i mezzi intervenuti hanno avuto ragione del fuoco nell’arco di qualche ora, anche grazie all’elicottero che ha attinto acqua dal lago di Valvestino. Fortunatamente l’allarme è giunto in tempo utile per organizzare lo spegnimento e l’azione congiunta su più lati limitando l’estendersi del fronte delle fiamme.
In serata i volontari hanno predisposto un servizio di sorveglianza per evitare che eventuali focolai potessero riprendere vigore e riaccendere il rogo boschivo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.