Valcamonica, incendio boschivo a Losine: in corso lo spegnimento
Nel pomeriggio di martedì 31 dicembre è divampato un incendio boschivo nel comune di Losine, in località Crespalone. Per ora si stima che siano andati bruciati circa due ettari di vegetazione.
Le origini del rogo sono ancora sconosciute, ma l’orario dell’accensione (il pomeriggio) che rende le operazioni più difficili e la zona molto esterna rispetto al paese fanno pensare a un’azione dolosa, ipotizza chi è intervenuto sul luogo. A parlare in particolare è Dario Entrade, direttore delle operazioni di spegnimento (Dos) di Regione Lombardia, che ha lavorato in giornata con l’altro Dos Fabian Troletti.
Nel pomeriggio è intervenuto un elicottero del Corpo forestale di Curno: prima che facesse buio, il mezzo ha cercato di spegnere le fiamme, che a quanto pare sono limitate alla zona del sottobosco, e che inizialmente non hanno intaccato le chiome della vegetazione sul versante della montagna protagonista dell’incendio.
In serata
In serata l’incendio era ancora attivo, dice Entrade. Fino alle 20.15 le squadre incaricate, tra cui quella della Comunità montana, hanno lavorato riuscendo a stabilizzare la coda e i fianchi sinistro e destro del rogo, ma dopo quell’ora il bosco è diventato inaccessibile e pericoloso. Per questo motivo le operazioni di spegnimento riprenderanno nella mattinata dell’1 gennaio, con la speranza che non avvengano altri incendi anche a causa dei fuochi d’artificio della notte di San Silvestro.
Gli incendi boschivi sono sempre più spesso un problema: tra il 2017 e il 2023 ci sono stati picchi significativi, che hanno richiesto grandi sforzi sia per lo spegnimento delle fiamme che per le necessarie e dispendiose bonifiche successive.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.