Dagli Usa al Giappone, bollicine Franciacorta apprezzate da tutti

La Redazione Web
Il vino bresciano è dal 2021 partner degli Emmy Awards, l’evento più prestigioso per la tv americana, in Estremo Oriente invece si festeggia il «Franciacorta Day»
La Franciacorta si sta facendo sempre più conoscere grazie al suo oro naturale
La Franciacorta si sta facendo sempre più conoscere grazie al suo oro naturale
AA

Giappone, Svizzera, Germania. E poi gli Stati Uniti, con Los Angeles in testa. Come può un fazzoletto di terra di 276 chilometri quadrati incastonato tra due laghi nel nord Italia essere conosciuto in tutto il mondo? Grazie alle proprie eccellenze locali e ad una lunga campagna di promozione oltre i confini nazionali. Perché da qualche anno la Franciacorta è sulla bocca di tutti i vip e gli attori di Hollywood sulla East Coast. Il suo vino è infatti dal 2021 partner degli Emmy Awards, l’evento più prestigioso dell’anno per la televisione americana che celebra i risultati più importanti e gli artisti più talentuosi di tutto il settore.

Il crescente successo della televisione negli ultimi anni, come importante ambito di intrattenimento e di aggregazione per le famiglie, ha attirato attori internazionali del cinema e del teatro e ha creato un pubblico globale sempre più fedele. E le bollicine made in Brescia accompagnano i sorrisi dei protagonisti degli Emmy da ormai qualche anno. Proprio al di là dell’oceano la Franciacorta si sta facendo sempre più conoscere, proprio grazie al suo oro naturale.

Il vino omonimo si è anche aggiudicato uno dei più prestigiosi riconoscimenti del mondo enologico, venendo eletto International (Non-U.S.) Wine Region of the Year 2024 ai Wine Star Awards di Wine Enthusiast. E negli Stati Uniti Franciacorta continua a insistere, come testimonia la partecipazione alla cerimonia della Guida Michelin ad Atlanta che porta avanti l’importante attività con la Guida Michelin Usa.

Un altro mercato nel quale il Franciacorta e la Franciacorta stanno insistendo molto è quello giapponese. Non a caso il Franciacorta Day in Giappone è un appuntamento fisso ogni anno per la Franciacorta. Gli obiettivi del consorzio per quest’anno sono ambiziosi e focalizzati su più fronti, a partire dallo sguardo verso i mercati internazionali, con investimenti significativi proprio nel paese nipponico e negli Stati Uniti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.