Ucraina, attacco aereo su Sumy, Zelensky: «Decine di civili uccisi»

Bombardamento russo contro i civili a Sumy, in Ucraina. «Un terribile attacco missilistico balistico russo su Sumy. I missili nemici colpiscono una normale strada cittadina, la vita di tutti i giorni: case, istituti scolastici, auto in strada... E questo avviene in un giorno in cui le persone vanno in chiesa: la domenica delle Palme, la festa dell’ingresso del Signore a Gerusalemme», scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram e Instagram. «Decine di civili sono rimasti uccisi e feriti. Le mie condoglianze alla famiglia e agli amici. È attualmente in corso un’operazione di salvataggio. Tutti i servizi necessari funzionano», prosegue Zelensky.
La richiesta di una risposta mondiale
«È necessaria una forte risposta mondiale – scrive ancora il presidente ucraino –. Gli Stati Uniti, l'Europa, tutti nel mondo che vogliono porre fine a questa guerra e a queste uccisioni. La Russia vuole esattamente questo tipo di terrore e sta prolungando questa guerra. Senza pressione sull’aggressore, la pace è impossibile. I colloqui non hanno mai fermato gli attacchi missilistici. La Russia va trattata come un terrorista».
Le vittime
Almeno 83 persone, fra cui 7 bambini, sono rimaste ferite: lo ha reso noto il ministro degli Interni ucraino, Igor Klymenko, come riporta Ukrinform. Il ministro ha inoltre confermato che i morti nell’attacco sono almeno 21.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.