CronacaBassa

Uccise a bastonate una nutria al mercato di Orzinuovi: a processo

La Redazione Web
L’episodio dello scorso ottobre in Piazza Vittorio Emanuele II era stato filmato da alcuni passanti. Dopo la denuncia, il 72enne è stato individuato e rinviato a giudizio per maltrattamento di animali
Un frame del video choc girato al mercato di Orzinuovi
Un frame del video choc girato al mercato di Orzinuovi
AA

Lo scorso ottobre, durante il mercato settimanale di Orzinuovi, un 72enne aveva ucciso a bastonate una nutria in pieno centro, in Piazza Vittorio Emanuele II. L'episodio, ripreso in un video da alcuni passanti, aveva suscitato indignazione e proteste anche da parte dei cittadini. L'uomo si era allontanato trascinando il corpo esanime dell’animale.

Grazie alle riprese video e alle testimonianze, il colpevole è stato individuato e denunciato da Leal (Lega Antivivisezionista) e rinviato a giudizio. Secondo la legge, le nutrie possono essere sottoposte a contenimento ma non con metodi crudeli o senza necessità.

L'uccisione con un bastone da passeggio, come avvenuto a Orzinuovi, configura invece il reato di maltrattamento di animali, punibile con l'arresto fino a due anni e una multa di 45.000 euro.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.