Quali sono le mete turistiche di Brescia più seguite sui social

La Redazione Web
Visit Brescia ha stilato una classifica sulle «tracce digitali» lasciate online dai turisti
Il castello di Sirmione - © www.giornaledibrescia.it
Il castello di Sirmione - © www.giornaledibrescia.it
AA

Tra le bussole che Visit Brescia ha a disposizione vi è l’analisi dei dati «letti» sulle pagine dei social media effettuate dai turisti su Brescia e provincia. Si è stilata proprio una classifica sulla base delle «tracce digitali» e del «sentiment», il gradimento, lasciati dai turisti tra i quali, i più numerosi sono gli italiani, i tedeschi, i francesi e anche i polacchi che peraltro hanno espresso - come gli americani - valori di gradimento piuttosto elevati.

Di questo strumento a disposizione della società consortile di promozione turistica ha parlato il vicepresidente, Andrea Mattia Maggioni, aggiungendo anche di aver siglato un accordo con la piattaforma Expedia per favorire la nostra provincia nel mercato Usa. Ma interessante è la «classifica» dei luoghi più gettonati del territorio bresciano sulla base delle geolocalizzazioni. Ed il lago di Garda - che peraltro in tracce digitali, sentiment e popolarità per pochi centesimi batte anche il noto Lago di Como - la fa da padrone.

La classifica

Il castello di Sirmione è infatti al primo posto con 7.500 tracce digitali per un sentiment di 93,4 su 100. Segue il Vittoriale di Gardone Riviera con 2mila tracce e un sentiment di 95,1 su 100.

Il Castello di Brescia è al terzo posto, incalzato dalle Grotte di Catullo e dal museo archeologico di Sirmione, dal lungolago di Iseo, dal lungolago di Salò, da un’altra attrazione tutta gardesana come la limonaia del Castel di Limone, le terme e la spa di Sirmione. In città i «like» sono andati anche a piazza della Loggia e al museo di Santa Giulia, al penultimo e all’ultimo posto.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Domenica

Rubriche, commenti, approfondimenti e idee da leggere con calma, quando e dove vuoi.