Turismo, buone previsioni per Pasqua e i ponti di primavera

Gli alberghi stagionali riaprono, le prenotazioni fioccano e le previsioni per Pasqua e per i ponti di primavera sono positive. La calda stagione turistica nel Bresciano comincia con le più rosee aspettative. «Sui laghi il livello di prenotazioni per Pasqua è già buono, ci sono ancora alcune disponibilità dovute al fatto che molti arrivano a prenotare last minute perché vogliono attendere fino alla fine le previsioni meteo», spiega il presidente di Federalberghi Brescia Alessandro Fantini.
Le mete più gettonate
Lo stesso Fantini entra nel dettaglio dei luoghi più ambiti in questo inizio di primavera del 2025: «I laghi continuano ad attirare il maggior numero di ospiti da tutta Italia e da tutta Europa, la montagna ha ormai chiuso una stagione ottima a detta degli operatori dell’alta Valcamonica. La città invece non è più una Cenerentola sconosciuta. ma viene visitata con consapevolezza».
Ma Federalberghi rileva anche un cambio di abitudini dei turisti che presto si riverseranno nelle località della provincia: «A differenza degli ultimi anni le prenotazioni sono state effettuate con un certo anticipo. C’è una maggiore tranquillità perché ci siamo ormai definitivamente lasciati alle spalle il periodo della pandemia e le persone hanno cominciato a pensare alle vacanze un po’ prima».
L’incognita meteo
Certo, c’è l’incognita del meteo e – proprio per la natura last minute del turismo in questo periodo – i flussi potrebbero crescere o diminuire a seconda delle condizioni climatiche, ma tutto sommato si naviga in acque calme.
Per quanto riguarda i ponti di primavera, infine, sold out vicino soprattutto nell’alto lago di Garda anche grazie allo sviluppo di servizi complementari all’offerta legati soprattutto alle attività all'aria aperta.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.