Trump-Zelensky, scontro nello Studio Ovale in diretta mondiale

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e quello americano Donald Trump hanno avuto un duro faccia a faccia nello Studio Ovale della Casa Bianca. L’incontro dovrebbe portare alla firma dell’accordo sullo sfruttamento delle terre rare in Ucraina: in diretta mondiale il confronto tra i due si è però infuocato.
L’incontro
Trump ha ricevuto Zelensky alla casa bianca poco prima delle 17.30. L’incontro tra i due si è però trasformato in una lite. «State giocando con la vita di milioni di persone. State giocando con la terza guerra mondiale e quello che state facendo è molto irrispettoso nei confronti del Paese, di questo Paese», ha detto il tycoon. Ma nel dibattito è intervenuto anche il vicepresidente degli Stati Uniti Jd Vance, accusando Zelensky di «mancare di rispetto» agli americani.
FULL VIDEO of the heated exchange between Trump, Vance and Zelensky pic.twitter.com/NskL3URZZB
— BNO News Live (@BNODesk) February 28, 2025
Trump ha anche avvertito Zelensky che dovrà scendere a «compromessi» con la Russia, ma il presidente ucraino ha risposto di non voler scendere a compromessi con un assassino e un terrorista», precisando: «Spero che insieme potremo fermarlo, per noi è molto importante salvare il nostro Paese, i nostri valori, la nostra libertà e democrazia».
«Il problema è che ti ho dato il potere di essere un duro, e non credo che saresti un duro senza gli Stati Uniti – ha ribattuto Trump –. E la tua gente è molto coraggiosa. Ma o farai un patto o combatterete da soli. Non hai le carte in regola e non ti comporti in modo grato». Zelensky ha però ribatutto: «Non sono venuto negli Stati Uniti per giocare a carte».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.