Trovata l’intesa, la scuola Polgai rimane a Brescia
La questione è chiusa. Nella mattinata di mercoledì in Broletto è stato firmato l’accordo per la cessione allo Stato dello stabile tra via Veneto e via Pavoni che ospita la scuola di polizia giudiziaria, amministrativa e investigativa Polgai che ogni anno ospita due diversi corsi per allievi agenti con circa 200 giovani poliziotti ciascuno.
La firma
Il fondo proprietario dell’immobile e l’agenzia del Demanio, alle 13.30 in prefettura, davanti al notaio e al prefetto, hanno firmato l’atto di vendita attraverso il quale lo Stato ha acquisito, per 11,5 milioni di euro, lo stabile di via Veneto che dalla fine degli anni ’70 ospita la scuola di polizia giudiziaria amministrativa e investigativa. Fino a ieri lo stabile era affittato per 1,2 milioni l’anno.
L’operazione rientra nel piano nazionale per ridurre il numero di affitti che lo Stato paga per le proprie strutture. L’acquisto dell’immobile di via Veneto scongiura il trasferimento della scuola Polgai alla caserma Serini di Montichiari che era stato ipotizzato in un primo tempo dal Ministero.
La vicenda
Una vicenda aperta da tempo, da quando il ministero dell’Interno ha deciso di razionalizzare le spese, trasferendo in immobili di proprietà (ce ne sono moltissimi vuoti) i servizi e gli uffici che si trovano in strutture che sono in affitto. Una situazione analoga a quella della Guardia di Finanza che dovrebbe essere trasferita nella ex caserma Papa, lasciando la caserma Leonessa di via Milano.
Per la Polgai nei mesi scorsi si era parlato – appunto – di un possibile trasferimento alla ex caserma missilistica Serini di Montichiari. Una proposta che aveva provocato l’immediata reazione della città con la Sindaca che aveva chiesto un intervento ai parlamentari bresciani e il Capo della Polizia che aveva promesso di impegnarsi per scongiurare il trasloco. Rispondendo ad un question time della deputata della Lega Simona Bordonali lo stesso ministro Piantedosi si era sbilanciato garantendo che la scuola di polizia sarebbe rimasta a Brescia e oggi arriverà la firma che renderà lo stabile demaniale ed eviterà, oggi e anche in futuro, il trasferimento della Polgai.
La reazione
«Impegno mantenuto». Simona Bordonali, deputata bresciana della Lega, esprime «grande soddisfazione per l’acquisizione da parte del Demanio dell’immobile». Un risultato che, a detta di Bordonali, «rappresenta un passo importante per la sicurezza del nostro territorio e per il rafforzamento della presenza delle forze dell’ordine nella nostra città».
«Come deputata – conclude –, mi sono impegnata sin dall’inizio per portare avanti un percorso costruttivo con il Demanio e il Ministero dell’Interno. Questo risultato testimonia l’importanza di un lavoro istituzionale continuo e collaborativo per rispondere alle esigenze dei cittadini e tutelare la sicurezza pubblica».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.