Trenord, aumentano i rimborsi per i ritardi

La Redazione Web
La Giunta di Regione Lombardia ha approvato una delibera per aumentare l’indennizzo dal 10 al 30% per i viaggiatori dei treni regionali titolari di un abbonamento mensile o annuale
Pendolari su un treno Trenord - Foto © www.giornaledibrescia.it
Pendolari su un treno Trenord - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Regione Lombardia ha aumentato il rimborso dal 10 al 30% per i viaggiatori dei treni Trenord titolari di un abbonamento mensile o annuale. Le modalità per ricevere il rimborso cambiano dal 1° aprile.

Lo prevede una delibera approvata oggi dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore ai Trasporti, Franco Lucente. Con la delibera Regione Lombardia allinea percentualmente l’indennizzo a quanto previsto dal vecchio bonus per gli abbonamenti mensili (30%) estendendo la stessa percentuale anche agli abbonamenti annuali (in precedenza al 10%).

Il rimborso, come previsto dalla delibera dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti, è calcolato sull’andamento mensile di ogni singola direttrice. Viene riconosciuto su richiesta dell’abbonato quando la somma delle corse soppresse e di quelle che hanno accumulato più di 15 minuti di ritardo sia pari o superiore al 10% dei treni programmati.

La delibera consente agli utenti di Trenord di vedersi riconosciuto un rimborso pari al 30% già dal mese di gennaio 2024, in continuità di fatto con l’ultimo bonus previsto dal vecchio contratto e riconosciuto a marzo 2024 con riferimento ai parametri del mese di dicembre 2023. Per richiedere l’indennizzo, gli utenti avranno un anno di tempo.

L’indennizzo si può richiedere in questi modi:

  • dal sito web di Trenord, tramite apposito form online, accessibile a questo link, con rilascio immediato di relativa ricevuta;
  • nelle biglietterie e My-Link Point di Trenord tramite compilazione di apposito modulo cartaceo, con rilascio di relativa ricevuta;
  • tramite e-mail, anche con PEC, all'indirizzo di posta certificata rimborsi.trenord@legalmail.it, con rilascio di relativa ricevuta;
  • a mezzo posta, anche raccomandata, al seguente indirizzo: Trenord S.r.l. - Ufficio Rimborsi, Piazzale Cadorna 14 - 20123 Milano. Sarà erogato tramite rimborso o voucher.

Nei prossimi giorni, sul sito di Trenord sarà possibile accedere a tutta la documentazione necessaria per la richiesta dell'indennizzo.

«L'aumento dell'indennizzo – ha dichiarato l'assessore regionale ai Trasporti, Franco Lucente – rappresenta un segnale concreto della nostra attenzione alle esigenze dei viaggiatori. L’obiettivo è migliorare la qualità del servizio ferroviario in Lombardia e incentivare l’utilizzo del treno come mezzo di trasporto sicuro, efficiente e sostenibile. Con i comitati dei pendolari ci siamo già confrontati su questo punto».

Lucente ha parlato anche di statistiche dicendo che «i treni sono puntuali entro i 5 minuti di ritardo all’82%, all’88% entro i 7 minuti, al 97% entro i 15 minuti. I ritardi sono imputabili per il 42% a cause esterne, per esempio maltempo, persone sui binari, incidenti in corrispondenza dei passaggi a livello. Poi, per il 24% a carenze nel materiale rotabile, per 14% alla gestione dei treni, per il 7% a mancanza di materiali».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.