Trasporto pubblico, rottura tra sindacati e Arriva: sciopero il 19 novembre
Nuova rottura nella trattativa per gli accordi sindacali di secondo livello tra le segreterie delle sigle che rappresentano i lavoratori del settore e l’azienda Arriva, che gestisce il trasporto extraurbano in provincia di Brescia.
Al centro della questione, su cui non si é trovato un accordo, l’aumento da 50 euro per tutti i lavoratori richiesto dai sindacati.
E alla luce del mancato accordo le sigle dei lavoratori hanno annunciato uno sciopero di 24 ore per martedì 19 novembre. Con quali modalità e se ci saranno fasce di garanzia verrà stabilito nelle prossime ore.
Le sigle sindacali
«Le molteplici richieste avanzate dal sindacato non sono mai state accolte dalla società – si legge in una nota congiunta delle sigle che rappresentano i lavoratori –, che continua a presentarsi ai tavoli con idee inaccettabili e spesso provocatorie. Constatiamo quindi che accettare proposte per adeguare gli stipendi dei dipendenti al reale costo della vita e migliorare i turni di lavoro non è nelle priorità dell’azienda. Il sistema è quindi messo costantemente in forte crisi con il concorso di miopi visioni dei manager di certe aziende trasportistiche, capaci solamente di identificare in una pressante ed esasperata ipercollaborazione del personale la ricetta ideale per minimizzare il disagio all’utenza in un settore che non ha più attrattività. I numeri sono impietosi e raccontano come il personale, già molto impegnato ad operare su turni di lavoro con produttività e flessibilità elevatissima, dove si raggiungono le 14 ore di impegno, rendendolo di fatto un superlavoro mal retribuito che non permette di vivere con dignità».
In città
Brescia Mobilità annuncia che disagi si potrebbero registrare anche in città, in particolar modo per quanto riguarda le linee bus 7, 10 e 13: Queste potrebbe essere interessate da alcune modifiche dall’inizio del servizio fino alle 6, dalle 9 alle 11.30 e dalle 14.30 fino al termine del servizio. Potrebbero inoltre verificarsi temporanei disagi al servizio mezz’ora prima e mezz’ora dopo lo sciopero.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al customer care aziendale, è attivo tutti i giorni, domeniche e festività comprese, dalle 7.30 alle 22 e contattabile al numero 030.3061200, scrivendo via WhatsApp al numero 340.0702227, scrivendo a customercare@bresciamobilita.it o attraverso le pagine ufficiali di Metro Brescia e Gruppo Brescia Mobilità
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.