Trasporto pubblico locale: dalla Regione in arrivo oltre 1 milione di euro
Oggi in Giunta l'assessore regionale ai Trasporti e mobilità sostenibile Franco Lucente ha comunicato che la Regione ha sbloccato 20,5 milioni di euro da destinare al Trasporto pubblico locale, all’Autorità di Bacino del Lago d’Iseo e a Trenord.
Al Tpl di Brescia sono destinati 1.058.458 euro, ai quali si aggiungono i 41.720 previsti per l’Autorità di bacino lacuale dei laghi d’Iseo, Endine e Moro.
«Regione Lombardia eroga ulteriori risorse per il trasporto pubblico locale - ha spiegato Lucente -, sostenendo così le agenzie in seguito ai mancati ricavi relativi all’emergenza Covid. Uno sforzo importante, visto che tali risorse si aggiungono ai 114 milioni già stanziati, sempre per mancati ricavi da pandemia, lo scorso aprile».
La compensazione dei mancati ricavi del periodo Covid non è ancora conclusa. Entro il 2024, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ripartirà gli ultimi 200 milioni di euro residuati dagli stanziamenti emergenziali. L’erogazione di queste risorse straordinarie, insieme ai contributi ordinari regionali e statali, è fondamentale per la stabilità dei servizi e per il mantenimento dell’equilibrio economico dell’intero comparto del Tpl.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.