Traffico migranti e immigrazione clandestina, un arresto a Brescia

C’è anche un cittadino pakistano residente a Brescia tra i tre stranieri – arrestati tra Brescia, appunto, Torino e Catanzaro – con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina su richiesta delle autorità del Pakistan che vuole l’estradizione dei tre.
Dalle indagini è emerso il presunto coinvolgimento dei tre nel traffico di migranti verso l’Unione Europea dalla Libia, sulla rotta del Mediterraneo centrale, in particolare verso l’Italia e la Grecia. Sotto i riflettori delle autorità pakistane anche due gravi naufragi.
I naufragi
Il primo avvenuto nel febbraio del 2023 a largo delle coste libiche, con una barca in ferro diretta verso l’Italia, si è ribaltato per le condizioni meteo.
Il secondo naufragio è avvenuto nel giugno 2023 in acque greche. In quel caso l’imbarcazione, nell’ambito di un viaggio organizzato dal gruppo al centro dell’inchiesta, era partita dalla Libia e si è rovesciata a largo delle coste elleniche di Pylos e morirono diverse persone di origine pakistana.
I tre arrestati avrebbero fornito anche visti lavorativi falsi per i cittadini pakistani entrati illegalmente nell’Unione Europea.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.