Topi in solaio, dopo le bonifiche l’asilo di Bedizzole ha riaperto

Tutto risolto alla Sacra Famiglia: l’asilo ha riaperto in tempi record. La scuola dell’infanzia Sacra Famiglia di Bedizzole è tornata a ospitare i suoi piccoli alunni dopo il problema che, la scorsa settimana, aveva portato alla sospensione delle attività educative per tre giorni: nei solai dell’istituto erano stati rinvenuti escrementi di topo e la scuola era stata chiusa dall’8 gennaio fino al 10, giusto il tempo di procedere con le operazioni necessarie.
La direzione ha confermato che la situazione è stata affrontata con rapidità ed efficacia. «Abbiamo completato la derattizzazione, sanificato i locali e reso tutto idoneo nel pieno rispetto della salute dei bambini», hanno spiegato i responsabili, che hanno anche provveduto a sigillare tutte le possibili vie di accesso e fuga dei roditori, in collaborazione con un’impresa specializzata. Le autorità competenti sono state tempestivamente informate e gli interventi si sono svolti nei tempi previsti, permettendo la riapertura puntuale.
L’emergenza era stata rilevata pochi giorni prima, quando escrementi sospetti erano stati individuati nel solaio della scuola e nella zona della sezione primavera, dedicata ai più piccoli. Grazie a un sopralluogo immediato della ditta incaricata della sorveglianza sanitaria, si era deciso di chiudere l’edificio per garantire un intervento straordinario di disinfestazione e sanificazione.
La direzione scolastica, in collaborazione con Ats, il Comune di Bedizzole e l’assessore all’ecologia Michele Crescini, aveva valutato con attenzione la situazione, ottenendo il nulla osta per la sospensione temporanea delle attività. «La sicurezza dei bambini e del personale è sempre la nostra priorità», aveva comunicato la coordinatrice scolastica.
Ora l’asilo è tornato a operare in piena sicurezza, accogliendo nuovamente i suoi ottanta piccoli frequentanti. La solerzia della gestione ha permesso di risolvere il problema senza particolari disagi, restituendo agli alunni e alle famiglie un ambiente sicuro e sanificato.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.