«TocToc», il Grest 2025 della Diocesi di Brescia

La Redazione Web
Il tema di quest’anno è stato presentato sabato mattina all’oratorio di Buffalora davanti a sacerdoti, coordinatori ed educatori
La presentazione del Grest 2025 della Diocesi di Brescia
La presentazione del Grest 2025 della Diocesi di Brescia
AA

Un’estate da vivere bussando alle porte, e scoprendo che Dio è con noi tutti i giorni. È questo il cuore di TocToc, il Grest 2025 della Diocesi di Brescia, presentato sabato mattina all’oratorio di Buffalora davanti a sacerdoti, coordinatori ed educatori.

Il tema di quest’anno, ispirato al Giubileo, prende spunto dal Vangelo di Matteo («Io sono con voi tutti i giorni») e diventa occasione per far risuonare tra i ragazzi e le famiglie un messaggio di speranza e prossimità. «Ogni anno il Grest è una festa che inizia con la sua presentazione – ha spiegato don Giovanni Milesi, direttore dell’Ufficio Oratori –. Ma è anche la punta dell’iceberg di un cammino che abbraccia tutto l’anno e tutta la vita dell’oratorio».

Numeri importanti per un’esperienza educativa radicata nel territorio: saranno circa 180 gli oratori coinvolti, con 32mila bambini, oltre 11mila animatori e 600 settimane di attività. Un impegno condiviso da parroci, curati, educatori e professionisti che affiancano i giovani nella formazione e nella progettazione.

Il sussidio del 2025, disponibile sul sito del Centro Oratori Bresciani, propone sei parole chiave per rileggere il Giubileo in chiave educativa: riposo, memoria, riconciliazione, raduno, rito e festa. «Una proposta – si legge nel materiale – che aiuta i ragazzi a guardare dentro sé stessi e oltre sé stessi».

Non manca il consueto corso formativo per responsabili e coordinatori, articolato in tre serate (1, 3 e 8 aprile a Casa Foresti) per rafforzare competenze, intenzionalità educativa e capacità di accompagnamento. Un nuovo inizio, con la consapevolezza che dietro ogni porta a cui si bussa può esserci un incontro che cambia la vita.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.