Tariffe bloccate per bus urbani metro e corriere

Nessun ritocco agli abbonamenti e c’è la possibilità di rateizzare
Autobus, metro e corriere: nessun aumento
AA

Andare a scuola non costerà di più, almeno per quanto riguarda i trasporti. Gli abbonamenti a bus, metro e corriere sono rimasti invariati rispetto allo scorso anno per andare incontro alle esigenze di decine di migliaia di studenti e delle loro famiglie, che già devono far fronte a rincari di ogni tipo.

Ecco allora che le tariffe di Brescia Mobilità e di Arriva non hanno subìto alcun ritocco, nemmeno quelli dovuti all’inflazione: una buona notizia quando manca poco al suono della prima campanella. «La Regione e gli enti locali – conferma Giancarlo Gentilini dell’Agenzia Tpl – hanno deciso di congelare gli aumenti. E le stesse aziende non reclamano nulla».

Per quanto riguarda bus urbani e metro, gestiti da Brescia Mobilità, la campagna abbonamenti scatterà lunedì. Il titolo di viaggio annuale per gli studenti costa 275 euro per la zona 1 o 2 e 425 per entrambe. La spesa potrà essere divisa in due: la prima rata, pari al 50% del costo, varrà per il periodo che va dal primo settembre al 31 dicembre, la seconda, il saldo, varrà dal 1 gennaio al 31 agosto ed è acquistabile, on line dal primo dicembre a San Silvestro, negli Infopoint dal primo dicembre al 28 febbraio.

C’è poi una tariffa dedicata agli scolari che frequentano le primarie e le medie: l’annuale, valido per quattro corse al giorno nei soli giorni scolastici (obbligatoria la validazione per ogni corsa), costa 151 euro per la zona 1 o 2 e 227 per entrambe.

Il 28 agosto aprirà la campagna abbonamenti di Arriva, che prevede la possibilità di rateizzare l’importo su otto mesi per chi lo acquista on line. È disponibile inoltre l’abbonamento Io Viaggio scontato del 20% per il secondo figlio e gratuito a partire dal terzo figlio.

«In vista dell’avvio del nuovo anno scolastico stiamo lavorando per garantire un trasporto sempre efficiente e sicuro ai nostri utenti – sottolinea Roberto Salerno, direttore operativo di Arriva Italia – . Una volta avviato il servizio ai primi di settembre, potremo identificare al meglio le necessità di quest’anno scolastico, per esempio le corse più frequentate, ed intervenire con eventuali modifiche».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo
Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.