Sul campo da bocce della Nikolajewka il sogno Paralimpiadi

Francesca Marmaglio
Alla cooperativa sociale il debutto del torneo «Bc» interregionale con atleti in arrivo da tutta Italia
Alla Nikolajewka il Torneo di bocce
AA

Per la prima volta il nuovo campo da bocce della sede della Cooperativa sociale Nikolajewka ospita una competizione interregionale. Una decina di atleti, provenienti da Lazio, Piemonte, Liguria, Veneto e Lombardia si contendono questo fine settimana il «Torneo interregionale boccia paralimpica Bc Bc3-3° Torneo Feel Sport Nikolajewka».

Allenamento

«La boccia paralimpica è una tradizione recente nel mondo paralimpico - ha detto il presidente della Fondazione Nikolajewka, Massimo Cortesi - ed è molto importante perché consente anche a persone con gravissime disabilità motorie di potersi cimentare con una pratica che, se gestita correttamente, è semplice e divertente. Devo dire che i nostri ospiti si sono appassionati con un entusiasmo ammirevole».

Un altro modo per permettere a chi vive e frequenta la Cooperativa di rimanere collegato con il mondo esterno: sono una trentina, infatti, gli ospiti che durante la settimana si allenano nei vari livelli e per varie competizioni.

«L’inclusione nella vita ordinaria - ha continuato Cortesi - per noi è un punto fondamentale. Questo sport permette ai nostri ospiti di potersi cimentare con risultati anche molto gratificanti a livello personale. Questo campo è uno dei primi costruiti, infatti abbiamo subito cominciato ad ospitare competizioni interregionali, a breve anche nazionali, e chissà se qualche nostro ospite potrà puntare alle Paralimpiadi».

I bresciani

Il Torneo accoglie sei atleti della categoria Bc3, ossia quelli che giocano grazie all’ausilio di una rampa e di un bastoncino da usare con la bocca, e quattro della categoria Bc2, tutti bresciani: Tommaso Baiguera, Ramiro Bongiovanni, Leonardo Pozzi e Vincenzo Russo.

«Abbiamo deciso di supportare l’iniziativa - ha spiegato Alessandro Comini, vicedirettore di Bcc Agrobresciano - perché siamo una realtà che sostiene chi fa volontariato, chi crede nell’ inclusione, nel rispetto e nell’aiuto alle persone con disabilità». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.