CronacaBassa

Strage di Torchiera, 34 anni dopo: il videopodcast su Teletutto

La Redazione Web
Andrà in onda questa sera alle 20.30 lo speciale, montato da Paolo Bergamaschi, tratto dall’ultima puntata del podcast «Delitti bresciani» di Andrea Cittadini
Il videopodcast «Il killer dagli occhi gialli e la strage di Torchiera»
AA

Andrà in onda questa sera alle 20.30 su Teletutto (canale 16 del digitale e in streaming su www.teletutto.it) il videopodcast dedicato alla strage di Torchiera. «Il killer dagli occhi gialli e la strage di Torchiera» racconta del massacro della famiglia Viscardi che la notte del 15 agosto 1990 sconvolse prima Pontevico e poi l’Italia intera. Fu una carneficina. Con il montaggio di Paolo Bergamaschi, lo speciale è la versione video dell’ultima puntata del podcast «Delitti bresciani» del Giornale di Brescia, realizzato da giornalista Andrea Cittadini con la postproduzione di Matteo Berta.

La vicenda

Ljubisa Vrbanovic, per tutti Manolo il «killer dagli occhi gialli», e Ivica Bairic fecero irruzione nella casa di campagna armati di pistola, con ogni probabilità per tentare un furto. Li sorprese il 29enne Luciano Viscardi, che tentò invano di difendere la famiglia. Restarono uccisi lui, il papà Giuliano, la mamma Agnese e la sorella Maria Francesca. I loro corpi straziati furono trovati la mattina dopo dall’altro fratello Guido, che passerà il resto della sua vita a interrogarsi sulla tragedia, sconvolto da quanto vide quel giorno.

Qualcuno, nei pressi della villetta del massacro, notò una Mercedes: è da lì che partirono le indagini della Squadra Mobile, che presto scoprirono che si trattava di un taxi rubato nelle Marche dotato di un telefono dal quale erano state fatte quattro chiamate verso Kragujevac, in Serbia. Fu la svolta, ad ottobre Manolo era in manette: dopo un travagliato processo, fu condannato a 40 anni di carcere. Morirà nel 2014 per un tumore.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.