CronacaGarda

Strada della Forra, la Provincia accelera per la riapertura a Pasqua

Simone Bottura
Il Broletto ha annunciato l’avvio dell’intervento per il ripristino della circolazione sulla Sp38, nel tratto chiuso per frana dal 16 dicembre 2023
Una veduta aerea della strada della Forra - © www.giornaledibrescia.it
Una veduta aerea della strada della Forra - © www.giornaledibrescia.it
AA

Strada della Forra, al via i lavori con l’obiettivo di aprire per Pasqua. Arrivano buone notizie dalla Provincia di Brescia, che annuncia l’avvio dell’intervento per il ripristino della circolazione sulla Sp38, nel tratto chiuso per frana dal 16 dicembre 2023.

L’incontro

Giovedì si è tenuto un nuovo incontro per delineare il crono programma degli interventi in corrispondenza della galleria, dove, lo scorso 7 febbraio, era stato fatto brillare uno sperone roccioso pericolante. I successivi sopralluoghi e monitoraggi non hanno evidenziato particolari criticità.

Lo sperone di roccia prima del brillamento
Lo sperone di roccia prima del brillamento

Prossimi step

Si può cominciare a lavorare, dunque. «Nei prossimi giorni – fa sapere la Provincia – si interverrà con un secondo intervento di brillamento di un’ulteriore massa rocciosa pericolante, di minore portata». Poi «si procederà con le lavorazioni di consolidamento necessarie all’interno della galleria, con una centinatura, e all’esterno, sulla falesia, con la posa di altri chiodi e tiranti».

L’intervento sarà eseguito il più celermente possibile da tre aziende specializzate, con l’obiettivo «di arrivare – comunica il Broletto – alla riapertura della Strada per l’avvio della nuova stagione turistica, a Pasqua». Nell’aggiornamento già previsto per il 7 marzo è presumibile che si possa avere una data precisa per la riapertura della strada, che sarà a senso unico di marcia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.