Azione porta la tangenziale tra Orzinuovi e Brescia alla Camera

La questione è aperta ufficialmente da 17 anni. Ma se ne parla sicuramente da molto più tempo. L’idea di collegare Orzinuovi a Brescia con una variante alla Sp 235, così da evitare la congestione di traffico nei paesi, nasce infatti nel 2008. Adesso è Azione a riportare sul banco la tematica grazie alla sollecitazione del consigliere provinciale Riccardo Canini e all’interrogazione presentata alla Camera dall’onorevole Fabrizio Benzoni, che ha chiesto al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti quali soluzioni si possano mettere in campo per arrivate alla completa realizzazione dell’opera in tempi brevi.

«Questa situazione è davvero assurda: i costi dell’opera sono schizzati alle stelle, anche a causa dell’inquinamento derivante dal malaffare – ha dichiarato Benzoni –. Oggi è fondamentale che Provincia e Regione concludano quest’opera, non solo per risolvere i problemi legati alla circolazione dei veicoli, ma anche per affrontare le criticità riguardanti la sicurezza dei pedoni, l'abbandono di rifiuti speciali e ingombranti, e soprattutto le spese per il loro smaltimento. È necessario finanziare quest’opera: basta con gli annunci, servono risposte concrete. Interroghiamo il Ministero affinché si faccia carico di monitorare l’operato di Provincia e Regione».
Per Benzoni – supportato anche dal segretario di Azione Carlo Calenda – la Sp 235 rappresenta uno sperpero di tempo e risorse pubbliche. La realizzazione del primo lotto a Orzivecchi iniziò nel 2009 ma nel 2010 il cantiere venne posto sotto sequestro: da lì l’inizio di un’epopea che non si è mai conclusa.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.