Che cosa si impara dalla simulazione di un incidente stradale

L’iniziativa regionale «Compito di Realtà, un istante ti cambia la vita» ha fatto tappa a Brescia. Coinvolti un centinaio di studenti che hanno assistito alla gestione da parte di Polizia locale e Croce Rossa degli attimi successivi allo scontro simulato tra un’auto e un motorino
Come un incidente stradale cambia la vita
AA

Non c’è nulla di più immediato nell’apprendimento dell’esperienza diretta: è proprio questo il principio alla base della tappa bresciana per l’iniziativa regionale «Compito di Realtà, un istante ti cambia la vita» che si è tenuta stamattina nel parcheggio di fronte allo stadio Rigamonti.

La simulazione

Particolarmente efficace la simulazione di un incidente stradale reale a 30 km orari tra un autovettura e un ciclomotore con a bordo un manichino. I circa 100 studenti presenti, provenienti dagli istituti cittadini Giovanni Paolo II, Sraffa, Cfp Zanardelli e Leonardo, hanno sperimentato con grande interesse il cosiddetto compito di realtà con gli esperti della Polizia locale e della Croce Rossa.

Ai ragazzi e alle ragazze è stato spiegato, e soprattutto mostrato, come gestire la concitazione del momento, come si attiva correttamente la catena di soccorsi e anche quali sono gli errori da evitare. Particolarmente suggestiva anche la simulazione delle giuste manovre di primo soccorso effettuate dal personale sanitario per salvare la vita alle persone coinvolte nell’incidente. Gli agenti della Polizia locale hanno poi mostrato come vengono effettuati i rilievi sul posto e come viene ricostruita la dinamica per attribuire le eventuali responsabilità.

Un’esperienza totale e diretta di formazione particolarmente utile per gli studenti delle superiori che fanno parte del progetto di  Educazione stradale nelle scuole, fortemente voluto dall’Amministrazione e in particolare dall’assessore Muchetti, presente infatti alla simulazione.

L’iniziativa, nata da una convenzione tra Regione Lombardia e Ufficio scolastico regionale, integra così le 19 offerte formative organizzate dalla Polizia locale di Brescia per gli istituti scolastici cittadini dedicate a tematiche come bullismo e cyberbullismo, stupefacenti, aggregazioni giovanili, vandalismo, criminalità organizzata e gioco d’azzardo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.