Si spacca l’asfalto lungo la Sp 59: chiusa la strada

La Redazione Web
Le cause da imputare a una frana scesa in località Cesane, tra Barghe e Provaglio Valsabbia, come conseguenza del maltempo
  • La grossa crepa lungo la Sp 59 tra Barghe e Provaglio Valsabbia
    La grossa crepa lungo la Sp 59 tra Barghe e Provaglio Valsabbia - © www.giornaledibrescia.it
  • La spaccatura lungo l'asfalto - © www.giornaledibrescia.it
    La grossa crepa lungo la Sp 59 tra Barghe e Provaglio Valsabbia - La spaccatura lungo l'asfalto - © www.giornaledibrescia.it - © www.giornaledibrescia.it
  • La grossa crepa lungo la Sp 59 tra Barghe e Provaglio Valsabbia
    La grossa crepa lungo la Sp 59 tra Barghe e Provaglio Valsabbia - © www.giornaledibrescia.it
AA

La Sp 59 tra Barghe e Provaglio Valsabbia è stata chiusa in via precauzionale in località Cesane dopo che, nella notte, è comparsa una lunga spaccatura sull’asfalto della carreggiata.

Verosimilmente ciò si deve a una frana avvenuta a seguito del maltempo dei giorni scorsi: i tecnici della Provincia sono al lavoro per stabilire le esatte cause dell’accaduto. La strada è profondata di alcune decine di centimetri, danneggiando anche le tubature dell’acqua. Alcune case sono rimaste isolate dalla rete idrica: gli operai innesteranno una deviazione provvisoria per riallacciarle all’acquedotto e la situazione dovrebbe esser risolta nel giro di qualche ora.

Per la riapertura della strada, invece, si prevedono tempi decisamente più lunghi.

Lunedì, con il sopporto dei geologi incaricati, si valuterà la possibilità di scavare a monte della strada per creare una viabilità provvisoria con senso unico alternato. Nel frattempo si possono utilizzare le strade alternative, ovvero quella che sale da Vobarno passando per Teglie e quella locale che da Cesane va a Mastanico.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo
Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.