Si ribalta con l’auto: salvata da una infermiera di passaggio

È gravissima, la prognosi è riservata, ma per il momento è ancora aggrappata alla vita. E il merito è in modo particolare di un’infermiera del paese, che ieri per prima ha soccorso e rianimato la 75enne che si è ribaltata con la propria auto a pochi metri da casa, a Longhena.
Alcuni lo chiamano destino, altri la definiscono fortuna, sta di fatto che la coincidenza che entrambe stessero rincasando alla stessa ora, percorrendo quella identica strada, ha evitato che una delle due morisse sull’asfalto.
Salvataggio
Mancavano una manciata di minuti alle 16 quando la 75enne nell’affrontava un curvone in via XXIV Maggio, per cause ancora in corso di accertamento da parte dei carabinieri della Compagnia di Verolanuova, ha perso il controllo della sua utilitaria andando prima a colpire un panettone in cemento e poi ribaltandosi più volte. Una scena agghiacciante. «L’auto era completamente distrutta - raccontano alcuni residenti usciti dalle proprie abitazioni per il frastuono -. Da lontano abbiamo visto Graziella, che lavora come infermiera al Civile, soccorrere l’anziana». L’infermiera, che aveva appena parcheggiato l’auto poco distante dal luogo dell’impatto, si è precipitata a soccorrere la donna intrappolata tra le lamiere. «È stata lei che le ha salvato la vita - spiega un’anziana -. Ha iniziato facendole il massaggio cardiaco e nel mentre ha allertato i soccorsi. La donna era a terra incosciente».
Nel frattempo alcuni ragazzi, sopraggiunti sul posto per chiedere all’infermiera se le servisse un aiuto, sono stati mandati da quest’ultima a prendere il defibrillatore installato vicino al Municipio. «Il macchinario - raccontano altri testimoni - si trova a poche centinaia di metri dal luogo dove è avvenuto il sinistro».
I soccorsi
L’infermiera ha continuato il suo intervento fino all’arrivo dell’elisoccorso, che ha trasportato l’anziana in gravissime condizioni al Civile.
Sul posto sono arrivati anche alcuni familiari della 75enne, che hanno aiutato a ripulire la strada: «Ci hanno chiamato dicendoci che nostra sorella aveva avuto un incidente e che era gravissima - racconta uno dei due fratelli accorsi mentre il figlio della donna ha raggiunto la madre in ospedale -. Stava rincasando, era uscita per fare delle spese. Quando siamo arrivati l’abbiamo trovata a terra esanime, per fortuna c’era qui l’infermiera, che abita poco distante».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
